You are here:: Download Programmi per Animazioni Gratis: i Migliori


Programmi per Animazioni Gratis: i Migliori

Programmi per Animazioni GratisUna guida al download dei migliori programmi per animazioni gratis presenti sul web. Tutte risorse freeware  per creare e gestire Gif animate o vere e poprie animazioni 2d. Abbiamo selezionato i migliori in base  ai seguenti criteri: estensioni di file supportati, qualita' degli editor e degli effetti, facilita' di utilizzo, funzionalita'. Con questi programmi per animazioni gratis  non dovrete preoccuparvi di eventuali copyright. Al momento sono del tutto gratuiti, e se nelle loro versioni successive dovessero cambiare licenza, verranno subito rimossi dalla lista...

Programmi per animazioni gratis: I Migliori

Novelty: uno dei migliori programmi per animazioni gratis e giochi 2D. Semplice da utilizzare, non richiede alcuna attitudine alla programmazione. Ogni progetto viene strutturato in capitoli e scene. Ciascuno può essere formato da elementi grafici, audio, testi, oggetti, collegati attraverso script e azioni. Gli eventi e le azioni necessari per rendere interattiva la sceneggiatura creata sono definibili attraverso un'interfaccia molto intuitiva. Tuttavia ofrre ai piu' esperti, delle opzioni avanzate per un controllo maggiore. Novelty possiede gia' un'ottima libreria di oggetti grafici e audio da utilizzare per i propri progetti, ma è anche possibile importarne di nuovi. Al termine del lavoro, offre inoltre la possibilita' di esportare il tutto in un file eseguibile, riproducibile su un qualsiasi sistema Windows. L'unica pecca è che non esporta in altri formati per il web come ad esempio il Flash. E' compatibile solo con Windows 2000/XP/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 9

DOWNLOAD  NOVELTY



Pivot Stickfigure Animator: senza dubbio uno dei piu' semplici che si possono  trovare sul web, tra i programmi per animazioni gratis, ma di grande utilita'. Un programma gratuito per creare delle semplici animazioni bidimensionali con le "stick figure". Facile e veloce da usare, gratuito, ti permette di aggiungere sfondi alle animazioni e creare i tuoi personaggi. L’interfaccia è in inglese ma molto intuitiva. Offre un foglio bianco con un omino stilizzato già abbozzato. E' possibile personalizzarlo grazie ad un editor, creare nuovi personaggi, aggiungere uno sfondo e creare l’animazione. Spostando con un click gli assi che compongono l’omino stilizzato si passa a un nuovo fotogramma. E' ovvio che più piccoli saranno gli spostamenti delle linee in ogni fotogramma, più il movimento risultera' realistico. Non è difficile, poichè il fotogramma precedente rimane visibile in filigrana, facendo da guida. E' possibile vedere subito i progressi e correggere gli errori, grazie alla funzione "anteprima". E' compatibile con Windows 95/98/98SE/Me/2000/NT/XP/2003/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 7,5

DOWNLOAD  PIVOT STICKFIGURE ANIMATOR


Stykz: non poteva mancare tra i programmi per animazioni gratis del web. Con pochi movimenti del mouse permette di dare vita a omini o semplici figure geometriche. Crearli è molto semplice: basta trascinare con il mouse le linee e i nodi che li compongono. Con Stykz si puo' creare ogni singolo frame (immagini fisse) di un'animazione. Usando linee e cerchi si possono comporre nuovi oggetti e salvarli in una libreria personalizzata. Una volta completato il lavoro, l'animazione può essere salvata in una GIF animata o in una sequenza di immagini. Sicuramente un ottimo programma, con alcune funzioni più avanzate rispetto a Pivot Stickfigure Animator. E' compatibile soltanto con Windows XP/2003/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8

DOWNLOAD  STYKZ



Astro: spicca tra tutti i programmi per animazioni gratis che abbiamo trovato sul web. Consente in poco tempo di creare animazioni Flash di buona qualità senza bisogno di abilità particolari. Il programma ti darà tutto il necessario dal pannello di controllo, dove potrai scegliere il testo, le immagini di sfondo, gli effetti visivi e/o sonori da applicare, la velocità delle animazioni, i colori e molto altro. Il software possiede molti modelli predefiniti, totalmente personalizzabili con i propri suoni, immagini ed effetti. E' inoltre possibile scaricare dei plug-in per aumentare ulteriomente le funzioni disponibili. Veramente eccellente nel suo lavoro, la pecca maggiore pero' è che la versione gratuita applica una vistosa scritta al progetto nel momento del salvataggio. E compatibile con Windows 98/98SE/Me/2000/XP/2003.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8

DOWNLOAD  ASTRO


UnFREEz: un semplicissimo tool che inseriamo tra programmi per animazioni gratis. Il suo utilizzo è molto immediato. E' sufficiente selezionare le immagini desiderate, salvate come singoli GIF, trasferirle nell'apposita finestra ed dare il comando di creazione dell'animazione GIF. Inoltre è possibile anche definire il ritardo tra un frame e l'altro. L'applicazione richiede una piccolissima quantità di memoria, dato che non è necessaria alcuna installazione. E' consigliabile per creazioni semplici e veloci ma non offre grandi strumenti per quelle piu' dettagliate. E' compatibile con Windows Me/2000/Xp/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 6,5

DOWNLOAD  UNFREEZ


Beneton Movie GIF: un'interessante applicazione tra i programmi per animazioni gratis, che abbiamo recensito sul web.  L'interfaccia utente amichevole risulta adeguata sia per i principianti sia per i piu' esperti nella creazione e gestione di GIF animate. Supporta 49 formati grafici, tra cui PNG, GIF, BMP, JPG e AVI. Possiede un Editor di immagini con vari strumenti (matita, pennello, aerografo, forme, selezione, testo, riempimento) e 20 diversi effetti. Grazie alla finestra di anteprima si possono visionare singoli frame o gruppi di essi per correggere eventuali errori. E' compatibile soltanto con Windows 2000/Xp/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 7

DOWNLOAD  BENETON MOVIE GIF



FotoMorph: famosissimo tra i programmi gratuiti che abbiamo trovato sul web, per realizzare morphing tra immagini e foto con origini diverse. Possiede un'interfaccia abbastanza semplice, un'animazione avviene con pochi passaggi: importare le foto, evidenziare le porzioni da esaminare, definire i movimenti tramite la selezione di specifici punti. Il motore di rendering di FotoMorph è molto veloce nel gestire il numero di frame per secondo. Sono supportati diversi formati grafici: BMP, JPEG, PNG, TIFF e GIF. I lavori sono esportabili come GIF animati, AVI, filmati Flash e file di tipo eseguibile. Vi è inoltre la possibilità di stampare il frame corrente, potendo fruire di una comoda anteprima. E' compatibile con Windows XP/Vista/7.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8,5

DOWNLOAD  FOTOMORPH

 - Fabrizio Ripanucci -


Programmi per Animazioni Gratis: i Migliori