You are here:: Guida a Facebook Disattivare nuova timeline Facebook - non si torna indietro!


Disattivare nuova timeline Facebook - non si torna indietro!

disattivare nuova timeline facebook

Da qualche settimana alcuni dei nostri amici su Facebook hanno attivato, più per sperimentare e invogliati dall'accattivante layout grafico, la nuovissima Timeline Facebook. Con la Timeline Facebook (o diario Facebook) la propria attività sul social network viene rappresentata in modo cronologico con una grafica e strumenti non disponibili nella verisione standard.

Disattivare nuova timeline Facebook - un passaggio obbligato

Ma, come noi assidui frequentatori di Facebook ci siamo abituati, Mark Zuckerberg e il suo team lascia poca libertà decisionale ai propri utenti. E infatti presto questa nuova modalità di visualizzazione verrà attivata per tutti gli utenti in maniera coatta ( al momento ci è ancora concesso di scegliere se personalizzare o meno la nostra timeline facebook).

Stando però a quanto riportato da Inside Facebook il passaggio obbligato alla Timeline Facebook avverrà solo nel momento in cui saranno risolti numerosi contenziosi relativi alla privacy sollevati da più utenti nelle scorse settimane.

Uno dei problemi maggiori del nuovo layout è l'impossibilità di ritornare alla modalità standard. Non si può testare la nuova timeline Facebook, giocarci, creare l'immagine di copertina ecc. e, non soddisfatti, tornare sui propri passi. Non è previsto dal sistema e non è possibile!


Disattivare nuova timeline Facebook - nascono le truffe!

Quale migliore occasione per truffare ignari utenti che desiderano rimuovere la Timeline? Inside Facebook ha rilevato che sul popolare social network sono spuntate diverse pagine che contengono precise indicazioni su come tornare al vecchio profilo. Si tratta di pagine false che spingono gli utenti a cliccare sul tasto “Mi piace”, a invitare amici, guardare un video su YouTube o scaricare file.

In particolare, sono state rintracciate almeno 16 pagine fraudolente che fingono di fornire istruzioni su come rimuovere la Timeline, per un totale di circa 70 mila fan. Le pagine in questione sono visibili nella ricerca interna di Facebook con la parola “timeline”. “Lavoriamo duramente per educare gli utenti in materia di sicurezza attraverso i nostri blog, Facebook e le pagine sulla sicurezza.

Disattivare nuova timeline Facebook - La risposta di Zuckerberg


Regolarmente, aggiorniamo la Facebook Security Page che ha oltre 5 milioni di fan, con consigli e informazioni su nuove minacce. Lavoriamo anche con consulenti esterni per organizzare iniziative di sensibilizzazione“, ha così affermato un portavoce di Facebook. Ma gli oltre 800 milioni di utenti attivi sul social network fanno sì che diverse truffe sfuggano all’occhio vigile del team di Facebook.

La risorsa di riferimento per ogni questione relativa alla sicurezza su Facebook rimane questa pagina Facebook.

Scegliete quindi il nuovo diario solo attivandolo dalla pagina ufficiale Facebook e consapevoli che vi accompagnerà almeno fino alla prossima novità, che si voglia o no, targata Zuckerberg!

Cristina Pantaleoni



Disattivare nuova timeline Facebook - non si torna indietro!