You are here:: Novità Web Akinator italiano - il Genio del Web


Akinator italiano - il Genio del Web

AkinatorIn questo articolo illustriamo il funzionamento di Akinator il genio del Web. Non richiede di inserire dati personali ne di registrarsi in nessun posto, dopo aver scelto un nome di battaglia ed aver inserito la vostra età, il Genio vi chiederà di pensare ad un personaggio, vero o di fantasia, e comincerà a farvi diverse domande per capire nel minor tempo possibile il vostro personaggio misterioso. Vi anticipiamo che è infallibile, indovinerà anche i personaggi più bizzarri...


Akinator in italiano - purtroppo ancora nessuna versione ufficiale.

Purtroppo non esiste una versione italiana di questo programma per il momento, ma potrete scegliere, oltre all'inglese, altre lingue tra le quali diverse europee. Ad ogni modo le sue domande saranno poste in un inglese assolutamente elementare e non creano grosse difficoltà anche con chi ha un approccio assolutamente dilettantistico o pressoché nullo con la lingua inglese.

Una volta scelto il vostro personaggio, il Genio comincerà con le sue domande: una sorta di “indovina chi” internazionale. Potrete scegliere davvero chiunque e vedrete che sarà indovinato.
 
Posta la domanda, avrete cinque risposte da scegliere a vostra disposizione: si, no, non lo so, probabilmente o in parte vero e probabilmente o in parte falso.

 

Akinator in italiano - dizionario alla mano&wiki

Attenzione però, il Genio è molto preciso con le sue domande, anche perché deve fare una rigorosa cernita tra milioni di personaggi, presunti, immaginari, tratti da film, fumetti, video games o da favole e leggende. Detto ciò il genio avrà a disposizione  una ventina di domande per capire chi è il vostro personaggio, e  fino a 3 tentativi per cercare di incastrarvi.

Una precisazione: dovrete conoscere bene il personaggio in questione, sarebbe utile avere una scheda del vostro personaggio magari aprendo una pagina di wikipedia. Potrebbe chiedervi, per esempio, se il vostro personaggio ha una sorella, se è biondo, ha superpoteri o se è mai stato nelle filippine.

Naturalmente, come tutti i software guidati da un'intelligenza artificiale, anche akinator ha i suoi limiti, compreso il suo modus operandi sarà più facile batterlo ma non per questo risulterà meno divertente.

Una volta indovinato il personaggio potrete accedere alla sezione "dettagli" dove potrete vedere le vostre risposte e confrontarle con quelle che si sarebbe aspettato il genio.

Non solo, potrete accedere al suo database e vedere se effettivamente il vostro personaggio è inserito nella sua memoria (il 90% delle volte c’è e voi avete sbagliato a dare la risposta in qualche punto dell'"interrogatorio").

Nel caso non ci fosse potrete inserirlo nella sua memoria e lasciare una piccola descrizione del vostro personaggio. Naturalmente, rigorosamente in inglese…

Consigliato anche per giocare in gruppo, almeno 2 ore di divertimento assicurato!!

- Fabrizio Massari -


Akinator italiano - il Genio del Web