fbpx

Password smarrita: Come recuperarla

Quante volte vi sarà capitato di dovervi iscrivere ad un sito o ad un forum per accedere ai contenuti presenti e poi, dopo tanto tempo che non vi accedete, di accorgervi che la vostra password si è smarrita. Forse perché l'avete dimenticata oppure perché avete lasciato quella che vi danno di default, e non vi siete preoccupati di cambiarla, perché tanto pensavate di averla nella mail che avete inavvertitamente cancellato. In questo articolo cercheremo di fornirvi qualche consiglio su come recuperare la vostra password smarrita...

Password smarrita - Browser

Ci occuperemo prima di come fare per recuperare una password smarrita che utilizzavate per i vari dati di accesso tramite i tre browser principali.

Ogni giorno vi capiterà di inserire un numero non indifferente di dati di accesso e spesso questa operazione viene effettuata così tante volte nell'arco di una giornata che diventa quasi automatica per voi. Inserite dati per accedere alla vostra email, ai social network preferiti, ai blog in cui scrivete, ai forum cui partecipate, ecc... Ma cosa fate se per caso la password va smarrita? Molti siti offrono servizi di recupero dati che però, a volte, non funzionano come dovrebbero. Perciò è meglio usare alcuni programmini che ovviano a questo spiacevole inconveniente...

Per Firefox: PasswordFox
Per Chrome: ChromePass
Per Internet Explorer: IEPassView

Si tratta di programmi molto semplici da usare ma che vi permetteranno di recuperare ogni singola password smarrita ma che è stata digitata almeno una volta nel browser.

Password smarrita - Amministratore o Utente Windows

Per recuperare i dati di accesso a Windows come Amministratore o Utente la cosa migliore è utilizzare questo programma: Ophcrack. E' un software che lavora molto velocemente ma ha alcune limitazioni: mentre per Windows XP riesce agilmente ad indivuare anche parole composte da numeri e lettere (ma non i caratteri speciali), per Windows Vista ci sono limitazioni più importanti che sono risolvibili solamente installando alcuni add-on a pagamento.