fbpx

Fotografia digitale
Fotografia digitale, tanti consigli pratici che conviene seguire

Quando si parla di fotocamere digitali si fa riferimento a dei dispositivi che ormai sono in grado di garantire delle immagini di notevole qualità, al punto tale che la differenza rispetto alla pellicola si sta assottigliando sempre di più. Le fotocamere digitali sono dotate di sempre più funzioni aggiuntive, ma prediligendo sempre una certa semplicità di utilizzo, a patto chiaramente di non essere dei professionisti.

 

Risultati di qualità? Bisogna scattare bene da subito

Il sistema più adatto per poter raggiungere degli ottimi risultati fin dal primo momento per chi è alla prima esperienza con una fotocamera digitale è quello di cominciare a scattare fin dal primo momento. Sono tanti ad essere convinti che non ci si debba impegnare più di tanto, visto che è presenta una forte componente tecnologica che risolve ogni problema.

A dire la verità, per poter scattare una foto di qualità è necessario avere esperienza, ma prima di tutto è necessario avere coscienza degli strumenti che si hanno a disposizione e come utilizzarli per ottenere il miglior risultato possibile. Per non parlare del fatto che serve avere anche una certa sensibilità e capacità di comunicare qualcosa con quell’immagine.

Trovare una piattaforma per un acquisto azzeccato

Come si può facilmente intuire, online ci sono numerosi portali che offrono la possibilità di trovare tanti modelli di fotocamere digitali. Uno di questi è il negozio fotografia di Ollo, in cui c’è la possibilità di trovare davvero un’ampia gamma di prodotti, compresi alcuni tra i migliori presenti sul mercato, così come un elevato numero di accessori che possono migliorare la qualità di tutti i vostri scatti. Per chi è alle prime armi, avere a disposizione un negozio online così ben fornito è un gran bel vantaggio e i frequenti sconti sono da tenere d’occhio per non perdere delle interessanti occasioni.

Partire dalle basi è importanti

Uno degli errori che vengono commessi più di frequente è, senza dubbio, quello di spostare la fotocamera, anche per sbaglio, durante lo scatto. In caso di movimenti involontari del dispositivo quando si sta per scattare la foto, il rischio è quello di ottenere come risultato una foto decisamente sfocata o con un grado di nitidezza decisamente ridotto. Quindi, mantenere ferma la fotocamera è il primo passo per una foto di qualità.

Esposizione e composizione

Un gran numero di fotocamere molto compatte è integrato con un apposito dispositivo che consente di effettuare la compensazione dell’esposizione in via del tutto manuale. Di conseguenza, ecco che permette di scattare delle foto sottoesposta oppure sovraesposta. Nel caso in cui il soggetto della foto rimanga perlopiù in ombra, per effettuare la compensazione si può fare una prova con la sovraesposizione dell’immagine.

Nel caso in cui, invece, il soggetto della foto resti perlopiù al sole o, comunque, illuminato da una luce, allora sarà meglio optare per la funzione di sottoesposizione. Per questo è meglio fare una prova. Scattate una prima foto, poi dateci un’occhiata sul display ponendolo sul dorso della fotocamera, verificate l’istogramma e cercate di trovare un equilibrio in merito alla compensazione dell’esposizione.

Un altro aspetto da tenere sempre in considerazione è quello relativo alla composizione: in questo caso, conviene seguire quella che viene chiamata regola dei terzi. Provate a pensare che il mirino della fotocamera oppure il display LCD sia suddiviso in ben nove riquadri, che hanno le stesse dimensioni. Un po’ come se vi trovaste di fronte alla griglia di un gioco particolarmente apprezzato, ovvero tris. A questo punto, provate a comporre l’immagine da poco scattata ponendo il soggetto al centro, scegliendo uno dei quattro punti di intersezione. Una scelta che dovrebbe essere di supporto per realizzare delle foto di maggiore qualità e anche con un impatto esteticamente migliore.