ChatON Android sbarca su App Store: parte la sfida iMessage e Whatsapp

Samsung e Android lanciano la sfida a iMessage e Whatsapp con ChatON. Il gruppo coreano sembra voler sfidare i due colossi, abbracciando la realtà multi-piattaforma come valore aggiunto della propria proposta. Lo sbarco su App Store nasce per questo: invadere il territorio e conquistarlo. ChatON è un applicativo che consente comunicazioni e condivisioni con altri utenti parte della stessa community (pertanto utilizzatori a loro volta di ChatON)...

...inviare un messaggio, creare un messaggio di gruppo, condividere file ed altro ancora, il tutto facendo leva su di una sola semplice applicazione che va ad offrire un importante valore aggiunto allo smartphone (e Samsung in questo caso andrebbe ad approfittare della propria posizione di mercato per estendere il successo anche a livello di qualità del servizio).

ChatOn Android: Una App gratuita

Il valore primo di applicazioni di questo tipo è la capacità di spostare sulla Rete il traffico proprio degli SMS, contenendo pertanto di risparmiare in modo importante sulle comunicazioni (il traffico dati risulta onnicomprensivo).

Si tratta di un’applicazione gratuita per la comunicazione mobile, anche se in futuro è prevista una versione per i PC desktop, che riunisce le funzionalità di scrittura messaggi e di chat di gruppo con la condivisione di testi, immagini, agenda, note e video in tempo reale con i propri contatti.

Due le modalità di funzionamento previste, la prima che predilige la semplicità di utilizzo, la seconda le caratteristiche più avanzate, come l’invio di videomessaggi e la visualizzazione dei contatti più frequentati.

ChatOn Android: Le Novità

Tra le novità più curiose, il cosiddetto Interaction Rank, che misura il livello di interazione con la propria comunità, e la possibilità di pubblicare commenti sui profili dei propri amici in perfetto stile social network. Prevista anche la possibilità di creare messaggi animati con testi, audio e immagini integrate, nonchè la presenza di un aggregatore, il Trunk, che racchiuderà in se stesso tutti i contenuti.

Sfidare iMessage e WhatsApp è un obiettivo ambizioso poiché significa andare ad intraprendere una battaglia difficile contro due rivali già ben posizionati sul mercato.

ChatON non è però certo un progetto sprovveduto: il servizio parte da due nomi altisonanti (Android e Samsung) che stanno raccogliendo numeri estremamente importanti e che proprio grazie a questi numeri potrebbero presto dar corpo ad una alternativa forte.

ChatON non parte da fermo, insomma, e la forza propulsiva che Samsung è in grado di regalare alla propria offerta potrebbe fare la differenza in tempi estremamente rapidi.

ChatOn Android - Prossimamente su App Store

L’esordio su Android e Bada è stato il primo passo, l’odierno sbarco su App Store è l’inizio vero del percorso. Il prossimo approdo su Windows Phone e BlackBerry segnerà la maturazione del progetto; l’approdo su qualsivoglia device collegato alla Rete rappresenterà il completamento ultimo dell’opera.

iMessage, ad oggi riservato al mondo iOS, si trova dinnanzi ad una scelta: continuare sulla strada intrapresa, coltivando l’orticello di casa Apple, oppure sbarcare su altre piattaforme, abbracciando una sfida più globale nella quale la forza dei numeri e appannaggio dei rivali di Android? WhatsApp per contro nasce da uno sviluppo indipendente e non ha alle spalle le possibilità che hanno i due primi contendenti: l’offerta multi-piattaforma, in questo caso, potrebbe non bastare per reggere la forza d’urto del nuovo arrivato.