Programmi per Fotoritocco Gratis: i Migliori

Una guida al download dei migliori programmi per fotoritocco gratis presenti sul web. Una selezione di programmi totalmente legali, per modificare e ritoccare foto digitali e immagini. Abbiamo recensito i migliori in base  ai seguenti criteri: estensioni di file supportati, qualita' dei filtri e degli effetti, facilita' di utilizzo. Con questi programmi per il fotoritocco gratis  non vi è il rischio di infrangere eventuali copyright. Attualmente sono tutti gratis, e se in futuro dovessero cambiare licenza, verranno rimossi dalla nostra lista...

Programmi per fotoritocco Gratis: I Migliori

Paint.net: uno dei programmi per fotoritocco gratis, scritto in C++, che ha poco da invidiare a quelli piu' conosciuti a pagamento. Dotato di una interfaccia semplice ma molto duttile, fra le sue caratteristiche principali vi è ovviamente la gestione di più livelli ed inoltre dispone di vari plugin. A differenza di alcuni programmi concorrenti, si segnala per l'utilizzo illimitato della funzione Undo grazie alla memorizzazione della History e dispone, già di base, di una vasta gamma di effetti che l'utente può applicare alle immagini, tra cui: la classica rimozione occhi rossi, la rotazione, lo zoom 3D... E' compatibile soltanto con Windows XP/Vista/7.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8

DOWNLOAD PAINT.NET


Photoscape: forse il migliore tra i programmi per il fotoritocco gratis. L'editor permette di svolgere numerose attivita': ridimensionare foto, bilanciare il bianco, correggere la luce di sfondo, inserire testi o immagini, eliminare occhi rossi. La modalità batch di Photoscape consente di trattare automaticamente più immagini, modificarne il formato o comporle facendo il merge di file. Il sftware permette di creare slideshow personalizzabili ed animazioni (GIF) da inserire nei siti web. Un pratico convertitore consente di cambiare il formato delle foto da RAW a JPG per ridurne le dimensioni. La funzionalità di stampa consente di gestire al meglio ritratti, biglietti da visita (CDV) e calendari personalizzati. Una particolare opzione permette di eseguire ricerche sul web di volti simili a quello visualizzato. Supporta ben 27 lingue diverse, tra cui l'italiano. E' compatibile con Windows 98/Me/NT/2000/XP/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 9,5

DOWNLOAD PHOTOSCAPE


Artweaver Free: uno dei programmi di fotoritocco gratis pensato per i novizi, ma che può regalare più di una soddisfazione anche agli utenti più esperti e smaliziati. Presenta un'interfaccia pulita e personalizzabile. Ricorda quella di Photoshop, ma appare meglio organizzata. Possiede un'importante funzione: la possibilità di salvare e mandare in playback gli eventi di lavoro, replicandoli dal foglio iniziale fino a quello finale. Molto vasta anche la gamma dei pennelli disponibili, i "brushes", ma è anche possibile realizzarne facilmente di nuovi. Il programma supporta i formati AWD, BMP, GIF, JPEG, PCX, TGA, TIFF, PNG e PSD, ed è possibile espandere l'applicazione con vari plug-in per nuovi filtri ed effetti. E' compatibile con Windows 2000/XP/Vista/7.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8,5

DOWNLOAD  ARTWEAVER FREE


GIMP: è molto famoso tra i programmi per il fotoritocco gratis, grazie alla sua semplicita' di utilizzo e ad un editor particolarmente potente e completo. Si caratterizza per l'intuitività d'uso e per le funzionalità avanzate, che richiamano quelle di programmi commerciali di fotoritocco prestigiosi come Photoshop. Offre la possibilita' di presonalizzare l'interfaccia e supporta, inoltre, i più importanti formati grafici, tra i quali si segnalano TIFF, JPEG, GIF, PNG, PSD, TGA e BMP. Le prime edizioni dell'applicazione presentavano diversi bug, che sono stati migliorati nel tempo ed ora appare un'ottima alternativa a Photoshop. E' pero' compatibile solo con Windows 2000/XP/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8

DOWNLOAD  GIMP


Photo Pos Pro: ottimo tra i programmi per fotoritocco gratis, possiede un evoluto editor che consente lavorare perfettamente sulle immagini digitali. L'interfaccia si presenta amichevole per l'esecuzione delle attività in modo semplice ed intuitivo. Gli utenti più esperti hanno comunque a disposizione strumenti avanzati per ottenere risultati di carattere professionale. Tra le principali funzionalità di Photo Pos Pro vi sono quelle per l'inserimento di effetti speciali, per l'elaborazione su testi e la gestione di maschere e livelli, in modo analogo a software più blasonati. Altre caratteristiche di rilievo sono: il supporto di vari tipi di file, il supporto di fotocamere digitali e scanner, la conversione immediata di cartelle di immagini da un formato ad un altro. E' compatibile con Windows 98/Me/XP/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 9

DOWNLOAD  PHOTO POS PRO


Fly Free Photo: molto pratico tra i programmi per il fotoritocco gratis di immagini e foto digitali. Consente la gestione contemporanea di più file organizzati in comode schede. Funzionalità batch consentono di modificare la dimensione di immagini multiple, la creazione di slideshow e l'importazione automatica. Specifici comandi consentono anche la modifica di contrasto, colori e la rimozione dell'effetto occhi rossi. Un'opzione molto interessante permette di convertire un'intera pagina web in un file JPG. Una volta apportate le modifiche desiderate è possibile stampare direttamente le foto, in diversi formati. Le immagini sono condivisibili attraverso servizi di instant messaging, chat e social network senza dover lasciare l'applicazione. E' compatibile con Windows 2000/XP/2003/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 7,5

DOWNLOAD  FLY FREE PHOTO