Programmi per 3D Gratis: i Migliori

Una guida al download dei migliori programmi per il 3D gratis presenti sul web. Tutti programmi freeware per la modellazione tridimenzionale e la progettazione di interni ed esterni. La nostra selezione si basa sui seguenti criteri: estensioni di file supportati, qualita' delle opzione avanzate disponibili, facilita' di utilizzo.  Programmi per il 3D gratis  non coperti copyright e  quindi liberamente scaricabili. Attualmente sono tutti gratuiti, e nel caso dovessero cambiare licenza, saranno cancellati dalla nostra lista... {jathumbnail off}

Programmi per 3D Gratis: I Migliori

Sweet Home 3D: un utile software gratuito tra i programmi per 3D di interni. Assiste l'utente nel disporre i mobili e gli arredi in un progetto, visualizzabile con un'anteprima tridimensionale. I suoi punti di forza sono la semplicità e l'immediatezza d'uso, non richiede particolari conoscenze a livello di software o di progettazione. Possiede una vasta libreria suddivisa in categorieper accedere ai componenti e trascinarli nella zona di disegno desiderata, con la tecnica drag and drop. Un'opzione interessante è sicuramente il "visitatore virtuale", che consente di entrare in un locale e percorrerlo in qualsiasi direzione, riuscendo così ad apprezzare maggiormente i dettagli. E' inoltre disponibile anche una versione online che rende ancora più intuitive le funzioni di base. E' così sufficiente essere dotati di una connessione web per poter usufruire del software. E' compatibile con Windows XP/Vista/7.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8,5

DOWNLOAD  SWEET HOME 3D


Nimbus: meno intuitivo di altri programmi per 3D, ma un ottimo strumento per la progettazione di scene tridimensionali. Le funzionalità integrate si offrono per la creazione di modelli, l'animazione ed il rendering. Vi è il pieno supporto delle librerie grafiche DirectX e si possono utilizzare i progetti per la produzione di motori grafici 3D rivolti ai videogame. Nimbus supporta anche HLSL, un linguaggio sviluppato da Microsoft per la definizione delle superfici di un oggetto. E' inoltre disponibile la funzionalità di creazione e gestione di animazione multipla. Sono inoltre state introdotte alcune nuove funzionalità, quali l'animazione della telecamera, la definizione di mappe standard, la creazione dinamica e la modifica di texture volumetriche. E' compatibile con Windows 2000/Xp/2003/Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8

DOWNLOAD  NIMBUS


FaceGen Modeller: molto originale, lo inseriamo con piacere nella nostra recensione di programmi per 3D gratuiti. Un tool che permette progettazione di lineamenti facciali partendo una determinata immagine. Consente di creare rappresentazioni 3D decisamente realistiche, grazie a un buon numero di opzioni disponibili. E' possibile scegliere diversi parametri: razza, sesso ed età, per ottenere modelli con caratteristiche varie e personalizzate. Offre inoltre la possibilità di aggiungere espressioni del viso e fonemi, da utilizzare per creare animazioni. I progetti sono esportabili in diversi formati. L'interfaccia è molto funzionale e permettendo la creazione di un volto a partire da una semplice foto, in modo abbastanza veloce. E' compatibile solo con Windows Xp e Vista.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8,5

DOWNLOAD  FACEGEN MODELLER


Google SketchUp: un potente software che permette di creare modelli 3D di qualunque cosa. Facile da utilizzare, grazie anche ai molti video tutorial disponibili, a un esauriente centro assistenza e a una comunità mondiale di utenti. Consente di creare interni ed esterni. Addirittura è possibile ricreare un'intera citta' ed inserirla in Google Earth. E' possibile creare modelli da zero, oppure scaricare ciò che serve da un apposita galleria di immagini 3D di Google, un enorme archivio del tutto gratuito. L'interfaccia ricorda quella del famoso Autocad. La versione gratutita supporta pochi formati nell'importazione/esportazione modelli, rispetto a quella a pagamento, e non possiede il rendering vettoriale. E' compatibile con Windows XP/Vista/7.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8,5

DOWNLOAD  GOOGLE SKETCHUP


Now3D: lo inseriamo tra i programmi per 3D gratis anche se risulta meno completo di altri concorrenti. Tuttavia è un programma di semplice utilizzo e tutto italiano, per modellazione tridimensionale e Raytracing. Scritto in Visual Basic 6, permette di creare e "renderizzare" (ovvero eseguire il calcolo delle luci, ombre, rifrazioni e colori) oggetti semplici e complessi tridimensionali. Offre una libreria interna di poligoni semplici come sfere, dischi, cubi con in quali è comunque possibile creare figure complesse ma può anche importare oggetti creati con altri programmi o quelli che si trovano on line sul suo sito ufficiale. Un sito che offre molte risorse per ampliare il programma e dei manuali per l'uso. E' compatibile con Windows 98/2000/XP.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8

DOWNLOAD  NOW3D


Anim8or: buon freeware tra i programmi per 3D, che offre possibilità di realizzare scene animate. Buona la scelta della serie di oggetti presenti nelle librerie dell'applicazione, che è possibile personalizzare ulteriormente con vari effetti come smussatura e deformazione. Permette di creare anche testi professionali in 2D e 3D con qualsiasi tipo di carattere. Permette l'importazione di immagini 3DS (3D Studio), LWO (Lightwave) e OBJ (Wavefront). Scene ed animazioni possono essere esportate nei formati 3DS, AVI, JPG e BMP. Naturalmente è anche possibile eseguire la stampa dell'oggetto creato. E' compatibile con Windows 95/98/SE/2000/XP.

VOTO ROMA WEB REVOLUTION: 8

DOWNLOAD  ANIM8OR