PC e componenti

Vuoi configurare al meglio il tuo PC? L'utilizzo del pc è ormai un "must" per chi lavora, ma  anche nella vita quotidiana infatti alcune azioni stanno pian piano venendo sostituite tramite l'uso del pc: l'invio di e-mail al posto degli sms, la stampa fotografica direttamente in casa o addirittura le telefonate fatte direttamente dal nostro PC. Il motivo di questa evoluzione è dovuta fondalmente al forte risparmio in termini economici che offrono queste pratiche. La nostra guida può essere utile, poichè anche il pc ha bisogno di piccole manutenzioni e di una sufficiente conoscenza delle sue parti...

PC e Componenti  - primari e secondari

Il PC (Personal Computer) è formato da più componenti, alcuni dei quali indispensabili al suo funzionamento ed altri utili a funzioni secondari. I componenti del PC indispensabili servono al funzionamento del sistema e sono la scheda madre (MOTHERBOARD), la scheda video, il processore (CPU), l’hard disk (HDD), la memoria RAM, il monitor, il mouse e la tastiera. I componenti secondari, anche detti accessori, possono essere svariati a seconda delle esigenze dell’utilizzatore.

Vengono chiamati con il nome di periferiche e di questi ne esistono di vari tipi: periferiche di INPUT come mouse, tastiera, scanner, lettore cd, microfono e molte ancora, e periferiche di UOTPUT come monitor, casse acustiche, masterizzatore, plotter e altre. Alcune periferiche hanno la funzione di INPUT/OUTPUT e possono essere l’hard disk, la scheda video e la scheda audio.

Andiamo a vedere ora nello specifico le funzionalità e le caratteristiche specifiche del PC e dei suoi componenti...

PC e Componenti - “La scheda madre (motherboard)”:

E’ uno dei componenti fondamentali per il funzionamento del nostro pc. Essa è composta da circuiti stampati a strati di vetronite e rame. Nella motherboard sono presenti dei connettori necessari per il montaggio degli altri componenti (RAM, CPU, scheda video e altro). Essa ha il compito di trasmettere e temporizzare i segnali che arrivano dalle altre schede collegate.

PC e Componenti - “La memoria RAM”:

La memoria RAM è il componente che ci permette di accedere ai dati del nostro hard disk. Quando si manda in esecuzione un programma o si accede ad un file la memoria RAM si occupa di ritrovare il percorso di memoria in cui risiede. Al momento del clic col mouse il programma viene copiato nella RAM ed eseguito. La RAM viene definita una memoria “volatile” perché se viene spento il pc il suo contenuto non viene salvato.

PC e Componenti - “Il processore”:

Il processore (CPU) è un altro dei componenti fondamentali per il funzionamento del nostro PC. Il suo compito è quello di leggere i dati dalla memoria e di eseguire le istruzioni. Più potente sarà la nostra CPU e più veloce sarà l’elaborazione dei nostri dati. La CPU è composta essenzialmente da tre componenti, l’ALU, che ha il compito di eseguire operazioni logiche ed aritmetiche, la CU (unità di controllo), che ha il compito di leggere le istruzioni, eseguirle e memorizzarle nei Registri, che sono delle locazioni di memoria ad accesso molto rapido all’interno del processore.

PC e Componenti - "l’Hard Disk":

L’hard disk o disco fisso ha il compito di memorizzare i dati dell’utente in modo da riuscire ad essere visualizzati anche a distanza di molto tempo. Esso è costituito da uno o più dischi in alluminio o vetro rivestiti di materiale ferromagnetico  che si muovono in rapida rotazione e da due testine che leggono e scrivono i dati. La velocità media di rotazione di un HDD è di circa 8000 giri al minuto, gli ultimi modelli arrivano anche a 15000 giri per minuto.

PC e Componenti - "la scheda video":

La scheda video è un componente che ha lo scopo di generare un segnale elettrico (output) che possa essere mostrato sul monitor A seconda del tipo di computer questo dispositivo può essere più o meno potente. I primi modelli di scheda video potevano visualizzare solo testo; successivamente si sono diffuse anche schede video in grado di mostrare immagini e, recentemente, anche modelli tridimensionali texturizzati in movimento e in tempo reale. Questi ultimi tipi di scheda provvedono anche ad elaborare e modificare l'immagine nella propria memoria interna, mentre le schede 2D possono mostrare immagini 3D solo con l'aiuto della CPU che deve eseguire da sola tutti i calcoli necessari.

PC e Componenti - "il monitor":

Il monitor è uno schermo video che rappresenta i dati elaborati dal PC. Senza di questo accessorio l’utente non può vedere i risultati o far eseguire istruzioni alla macchina. Solo alcuni schermi vengono regolati in funzione alla risoluzione. Il contrasto è il rapporto tra il valore più alto (punto più luminoso) e il valore più basso (punto più scuro) nell'immagine. Se si aumenta tale differenza i valori più luminosi tendono al valore massimo e i valori più scuri tendono al valore minimo. Nel caso di un'immagine in "bianco e nero" aumentare il contrasto significa eliminare il "grigio intermedio". Il terzo parametro è la luminosità che equivale all’intensità della luce emessa nelle immagini dal monitor.

PC e Componenti - "la tastiera":

La tastiera in campo informatico è una periferica derivata dalla macchina per scrivere. E’ appositamente studiata per poter immettere dei dati per mezzo della pressione manuale dei tasti, una tastiera ha di solito una serigrafia su ciascun tasto per indicare quale carattere si ottiene con la relativa pressione.

PC e Componenti - "il mouse":

Il mouse è un dispositivo in grado di inviare un input al PC in modo tale che ad un suo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto cursore. È inoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.

Riassumendo il PC e i suoi componenti sono il risultato di sofisticate ricerche atte alla creazione di macchine e strumenti che rendono più semplici i compiti umani nella vita lavorativa e non di tutti i giorni.