Chrome vs Firefox: Sorpasso sul filo del rasoio

E alla fine il sorpasso c'è stato! A tre anni dalla sua uscita, Chrome supera Firefox nella classifica dei browsers maggiormente utilizzati a livello globale. E, seppur di pochissimo, Firefox deve accontentarsi della piazza d'onore mantenendosi sempre in vantaggio rispetto all'inseguitore di casa Microsoft, Internet Explorer. Anche se le differenze di scelta tra utenti dei vari continenti restano notevoli...

Secondo le rilevazioni effettuate dal noto sito analisi web StatCounter, il mese di novembre ha visto il sorpasso di Chrome su Firefox, con uno scarto tra i due di 0,16 punti percentuali. I dati di utenza parlano di un 25,47 a favore di Chrome contro il 25,31% di Firefox. 

Mentre in Africa la volpe di fuoco sembra essersi consolidata come browser più utilizzato, nel resto del globo il prodotto di Google dimostra un'ascesa costante e, se ancora la sfida si gioca sul testa a testa, c'è da pensare che la tendenza non possa essere invertita così facilmente. 

Firefox da parte sua non sta a guardare e si prepara al lancio della versione 9.0, previsto per il 20 dicembre. Tante le novità che dovrebbero stupire e riconquistare la fiducia degli utenti.

Noi aspettiamo con ansia di assistere alla sfida tra i due colossi. Ma non dimentichiamoci di tutti gli altri concorrenti che potrebbero stupirci quando meno ce l'aspettiamo...

Fonte