Microsoft Silverlight: Caratteristiche e compatibilità

Microsoft Silverlight è una  nuova potente piattaforma sviluppata da Microsoft  che permette la visualizzazione e la creazione di accattivanti contenuti multimediali ad alta definizione per il Web. E' un plug-in gratuito, compatibile con tutti i più importanti browser e porta un nuovo livello di qualità interattiva. Permette di visualizzare, creare e pubblicare online contenuti interattivi audio, video, animazioni vettoriali ad alta definizione (HD) e giochi, facilmente indicizzabili dai motori di ricerca e ad alta definizione...

Microsoft Silverlight - Caratteristiche

Le versione 1.0 di Microsoft Silverlight è stata rilasciata il 4 settembre 2007 mentre la seconda versione è stata rilasciata il 14 ottobre 2008, con importanti aggiornamenti con cui Microsoft ha puntato ad insidiare la leadership delle tecnologie Flash di Adobe.

E' un plug-in del tutto gratuito, è disponibile in italiano sia per Windows che per Mac, ed è compatibile con tutti i più importanti sistemi operativi: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari ma non ancora Google Chrome (che comunque sarà implementato nella versione Silverlight 4).

L'ultimo aggiornamento uscito, Microsoft Silverlight 3 supporta ora la riproduzione di file mp4, F4V, WMV con una risoluzione a 720/1080p. Sfruttando il Graphics Processing Unit (GPU) per l'accelerazione hardware, consente la riproduzione a schermo intero di video ad alta definizione in maniera estremamente fluida. Un plug-in che ormai è diventato indispensabile anche per vedere i canali televisivi in streaming e fare ricerche su Google Earth.

Supporta le funzionalità di Smooth Streaming, estensione sviluppata da IIS, che adatta la qualità video in modo dinamico in base alla banda disponibile e al carico di lavoro del PC.

Microsoft Silverlight - Novità

Microsoft Silverlight 3 è in grado di far girare perfettamente  anche le nuove applicazioni "open source" cioè software che possono essere utilizzati dal nostro PC direttamente dalla rete senza aver bisogno di installarli.

Un'altra sua importante innovazione è sicuramente il Digital Rights Management (DRM), un'autenticazione basata su una protezione crittografata dei diritti per assicurare ai proprietari di contenuti di poter pienamente monetizzare e proteggere i propri media in streaming.

Microsoft Silverlight - Compatibilità

Essendo approvato da Interactive Advertising Bureau (IAB), supporta tutti principali scenari di pubblicità garantendo all'utente di monetizzare al massimo i propri media ad alta definizione (inoltre si integra perfettamente con Google Analytics).

Inoltre si intregra perfettamente con strumenti come Microsoft Expression Studio e Visual Studio, che consentiranno a designer e sviluppatori di lavorare al meglio, spigendosi oltre i limiti dell'innovazione interattiva nella progettazione professionale, nella creazione di contenuto grafico e di applicazioni web. {jathumbnail off}