Google Wave 2010: Le Caratteristiche

Tempi duri per i programmi di messagistica istantanea come Skype, Yahoo e MSN Messenger, e probabilmente anche per i maggiori social network come Facebook e Twitter. Google si prepara a lanciare il suo nuovo prodotto che rivoluzionerà ulteriormente il modo di comunicare sul web. Il progetto si chiama Google Wave 2010. Nato a Sydney dagli stessi creatori di Google Map, è stato presentato a maggio dello scorso anno a San Francisco, da Lars Rasmussen, nella conferenza per sviluppatori Google...

Google Wave 2010 - La novità

All'inizio Google Wave era disponibile in versione beta e solo per un ristretto numero di sviluppatori, quest'anno apre le porte a chiunque volesse parteciparvi. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione dell'utente, una piattaforma che intregra l'email con altre applicazioni quali: la chat, la possibilità di scambiare foto, video, mappe, documenti e altro ancora in tempo reale.

Ricorda il metodo delle email multiple di Facebook ma possiede altre applicazioni, chiamate Gadget, che permettono di inserire altre informazioni supplementari al testo (sondaggi, mappe, foto, video...). Inoltre Google ha rilasciato il codice Open Source per dare la possibilità a sviluppatori esterni di creare nuove applicazioni compatibili con Google Wave in futuro.

Google Wave 2010 - Le Caratteristiche

Tutte le persone che saranno invitate a partecipare alla stessa email ("Onda") si troveranno a comunicare nello stesso ambiente virtuale e potranno portare i loro contributi che saranno immediatamente visibili a tutti coloro che partecipano alla conversazione.

Addirittura i messaggi saranno visibili durante la digitazione stessa, saranno istantaneamente corretti o addirittura tradotti nella lingua desiderata! Inoltre attraverso lo strumento "playback", sara' sempre possibile riportare "l'Onda" ad uno stato precedente per seguire come si sono sviluppate le conversazioni di Google Wave. 

Google Wave 2010 - Considerazioni finali

Un'altra importante novità sarà la possibilità di incorporare Google Wave 2010 nei propri siti o blog per comunicare e condividere in tempo reale.

Google Wave 2010 sarà perfettamente compatibile anche tra diversi dispositivi: Computer e Cellulare.

Siamo sicuri che questo nuovo prodotto di casa Google prenderà piede molto presto anche in Italia e che rivoluzionerà il modo di comunicare. Uno strumento che si rivelerà molto utile sia per uno uso di tipo domestico sia in ambito lavorativo (i Webmasters sono avvertiti).