Akinator il genio del web
Akinator il genio del web, come funziona e curiosità

Akinator il genio del web: storia, crescita e curiosità di un indovino online

Non sapete come ingannare il tempo sul tram o in metro? Vi piacerebbe avere un mago a portata di mano? Akinator il genio del web fa proprio al caso vostro. Non credete esista ancora un genio che indovina il personaggio a cui state pensando? Vediamo insieme chi è Akinator il genio del web.

 

 Cos’è e quando nasce il genio Akinator

Akinator è un gioco sviluppato da tre programmatori francesi, Arnaud, Jeff e Olivi, nato nel 2007, che ha visto la sua popolarità crescere di anno in anno, fino a diventare nel 2012 l’applicazione più scaricata su ogni tipo di dispositivo Apple, Android, BalckBerry e Windows.

Il funzionamento di questo gioco è molto semplice: dopo aver inserito la vostra età, pensate ad un personaggio qualunque che sia storico, vivente o meno, italiano, inglese, arabo o francese, cantante, architetto, scrittore, insomma il primo personaggio, anche il più bizzarro, che vi viene in mente e iniziate a rispondere alle domande che Akinator il genio del web vi sottoporrà, scegliendo tra le seguenti risposte:

  • si
  • no
  • non lo so
  • probabilmente
  • probabilmente no

Il suo database contiene all’incirca 100000 personaggi e procede nella ricerca del personaggio da voi pensato attraverso un meccanismo di esclusione: se alla domanda “è maschio?” voi risponderete “sì”, il sistema automaticamente ‘assegnerà un punto’ a tutti i personaggi maschi presenti nel database. Il risultato, cioè quello a cui voi avete pensato sin dall’inizio, sarà il personaggio con più punti.

Akinator è stato tradotto in ben 14 lingue: inglese, francese, tedesco, ebraico, italiano, polacco, portoghese, spagnolo, arabo, russo, turco, americano, coreano e giapponese.

La storia di Akinator il genio del web

Sulla pagina web, oltre che giocare è possibile leggere la fantastica storia (ad opera dei suoi programmatori) dell’incontro tra Arnaud e Jeff con il genio Akinator.

Si narra che i due amici durante un’escursione nel deserto a cavallo di due dromedari videro in lontananza qualcosa luccicare. Intimoriti ma curiosi si avvicinarono all’oggetto e videro una lampada ad olio. Scherzando, memori della storia di Aladino e del suo genio, iniziarono a strofinare la lampada ad olio la quale al terzo tocco iniziò a brillare sempre di più e a riscaldarsi finché, lasciatala cadere in terra, sputò fuori la figura di un uomo all’apparenza simpatico e amichevole. Quest'uomo era Akinator, un genio in grado di indovinare qualsiasi personaggio potesse venire in mente ad un umano. Jeff e Arnaud lo misero alla prova e furono stupiti dalla precisione dei risultati e dalla sua (apparente) infallibilità e così decisero di portarlo in Francia e lasciare che attraverso il sito web si divertisse nell’indovinare i pensieri di chiunque gli passasse a tiro.

Curiosità su Akinator

Purtroppo il genio Akinator non è infallibile, soprattutto se si cerca di mandarlo fuori strada rispondendo in maniera scorretta alle sue domande. Inoltre il genio è programmato in modo da accorgersi se le risposte sono volutamente sempre le stesse o messe a casaccio e ha pronto un risultato per ognuno di questi casi:

  • Se premete sempre il pulsante "Sì" gli verrà "Qualcuno che si diverte a premere sempre "Sì"
  • Se premete sempre il pulsante "No" gli verrà "Qualcuno che continua a cliccare "No" per veder cosa succede" o "La morte"
  • Se premete sempre il pulsante "Non lo so" gli verrà "Qualcuno di cui non si sa niente"
  • Se premete sempre il pulsante "Probabilmente" gli verrà "Probabilmente/In parte"
  • Se premete sempre il pulsante "Probabilmente no" gli verrà "Un fantasma"
  • Se premete sempre i pulsanti a caso gli verrà "Un fantasma" o "Qualcuno di cui non si sa niente"
  • Se premete empre prima "Sì" e poi "No" e così via, gli verrà "Nessuno" o "Niente"
  • Se un giocatore inserisce l'età di un bambino e sceglie come personaggio un attore hard o non adatto ai minori comparirà la scritta "Ho indovinato chi è, ma non mi sembra il soggetto adatto a un bambino!".

Akinator download

È possibile giocare e mettere alla prova Akinator online su Akinator.com. Inoltre è possibile scaricare l’applicazione sia su dispositivo Apple o su dispositivo Android.
Volete scaricare altre app sul vostro dispositivo Android? Venite a scoprire le migliori da scaricare.