Nuovo aggiornamento Windows 10, come installarlo, changelog e miglioramenti
Pochi giorni prima del Patch Tuesday di dicembre, Microsoft rilascia un nuovo pacchetto di aggiornamenti cumulativi per il Fall Creators Update per la sua versione attuale ufficiale del sistema operativo (disponibile anche per le versioni precedenti). Ma di cosa si tratta? Questo aggiornamento Windows 10 è gratuito? Vediamolo insieme.
Nuovo Windows 10 Fall Creators Update
Microsoft da tempo è impegnata nel miglioramento del suo sistema operativo con l’unico obiettivo di rendere l’esperienza dell’utente sempre più semplice con la possibilità di stabilire una connessione e una condivisione di dati tra computer, smartphone e tablet.
Tra il Patch Tuesday del mese di novembre e quello del mese di dicembre (il Patch Tueday ricorre ogni secondo martedì del mese ed è la giornata in cui l’azienda rilascia aggiornamenti per la sicurezza), Microsoft ha reso disponibile per il SO Windows 10 v 1709 (Fall Creators Update) il nuovo pacchetto KB4051963 che ha portato alla build 16299.98.
Changelog del nuovo aggiornamento Windows 10
Di seguito la changelog ufficiale della build 16299.98:
- Sistemato un problema relativo ad alcuni script che causavano un blocco nel funzionamento su Internet Explorer
- Sistemato un problema sulla finestra Input Method Editor (IME) per Internet Explorer
- Sistemato un problema con il rendering di elementi grafici su Internet Explorer
- Sistemato un problema per cui il Location-hash viene perduto quando si ritorna ad una pagina precedente se questa è relativa ad un URL non valido
- Sistemato un problema per cui le app avrebbero potuto terminare di funzionare per gli utenti con una connessione ad Internet o web proxy abilitato via configurazioni script PAC. Questo avrebbe potuto provocare:
- Impossibilità di connettersi a Microsoft Office365 con Microsoft Outlook
- Impossibilità di rendering dei contenuti delle pagine su Internet Explorer e Microsoft Edge (anche quelli locali)
- Termine del funzionamento di Cisco Jabber, con il blocco delle feature telefoniche e di messaggistica
- Qualsiasi applicazione con WinHTTP veniva coinvolta nei problemi
- Sistemato un degrado nelle performance con applicazioni e giochi DirectX 9
- Sistemato un problema che impediva il funzionamento di Forza Motorsport 7 e Forza Horizon 3 su alcuni notebook di fascia alta
- Sistemato un problema per cui non venivano salvate alcune impostazioni nella pagina Feedback Frequency
- Sistemato un problema per cui i dispositivi di rete RNDIS5 non ottenevano un indirizzo IP valido o non mostravano alcuna connettività. Se il problema permane dopo l'installazione della patch potrebbe essere necessario disinstallare l'adattatore di rete Remote NDIS attraverso Gestione dispositivi e reinstallarlo
- Sistemato un problema per cui cambiando manualmente il fuso orario del sistema senza riavviare, il nuovo orario non appariva sulla schermata di blocco
- Sistemato un problema che coinvolgeva alcune stampanti SIDM Epson e TM (POS), che non stampavano su sistemi x86 e x64.
Novità aggiornamento Windows 10
L’aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update disponibile dal 30 novembre 2017 racchiude in sé tante novità, eccone alcune:
- possibilità di creare storie in 3D, modificarle, creare oggetti e aggiungerli in una presentazione Word o Excel
- contatti sulla barra delle applicazioni con cui condividere con loro file
- condivisione siti web, pagine, articoli da un dispositivo iPhone o Android sul pc
- comandi di accensione attivabili con voce
- protezione antivirus in tempo reale
C'è un aggiornamento Windows 10 Mobile?
L’aggiornamento è scaricabile solo su Lumia di ultima generazione e altri smartphone prodotti e venduti da terzi. AdDuplex, il network di promozione di giochi e app su Windows Store, afferma che le quote complessive del sistema operativo sono in stallo da giugno e calcola che solo il 20% circa dei terminali Windows utilizza una versione qualsiasi di Windows 10 Mobile.
Come scaricare aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update
L’aggiornamento viene lanciato automaticamente dal PC quando è pronto, ma è possibile installarlo manualmente. Non ci sono prerequisiti per l’installazione di questo aggiornamento Windows 10, è gratuito (fino al 31 dicembre 2017), e non sarà necessario effettuare il riavvio del dispositivo a termine del download.