trasformare file word in pdf
Trasformare un file Word in PDF: facile anche da cellulare

Cos'è un PDF e perché è utile trasformare un file Word in PDF

Hai appena finito di scrivere il curriculum vitae o l'ultima pagina del tuo romanzo e ora vorresti convertire il file in PDF gratis, ma non sai (o non ti ricordi) come fare? Niente panico, e posa il telefono: non hai bisogno di chiamare l'amico informatico o il nipote nerd. Ti basterà continuare a leggere questo articolo per scoprire quanto è facile e veloce trasformare un file Word in PDF. Sì, anche da cellulare!

Il Portable Document Format, o PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina (cioè, in informatica, quel linguaggio nato per descrivere composizione, contenuto e impaginazione di una pagina da stampare) sviluppato da Adobe System nel 1993.

Detta più rozzamente, è come se facessi una fotografia al tuo documento. Può essere utile saper trasformare un file Word in PDF perché è un formato richiesto per l'invio di molti documenti di testo (dal CV al manoscritto passando per la tesi di laurea o la relazione di un progetto), ma anche perché così proteggi il tuo contenuto da modifiche altrui.

Vediamo ora tutti i modi per convertire un file word in PDF.

Smallpdf

Se stai cercando un convertitore di PDF online, ti proponiamo Smallpdf che dispone anche di vari altri tools (strumenti). Per l'utilizzo di questa piattaforma non viene richiesta alcuna configurazione, la conversione (word to pdf) avviene in pochi secondi e supporta tutte le principali piattaforme (Windows, Mac, Linux).
Per convertire il tuo file: 

  1. clicca sul tasto blu e seleziona il documento dalla cartella in cui lo hai salvato o trascinalo da questa nel box tratteggiato
  2. aspetta che la conversione da Word a PDF finisca; 
  3. scarica il file.

Puoi selezionare il documento da convertire in PDF anche da una cartella all'interno dei Servizi Cloud Computing (tipo Dropbox) che hai eventualmente già attivato.

Microsoft Office

Se hai Office (dalla versione 2007 in poi) non hai bisogno di piattaforme online per trasformare un file Word in PDF, ti basterà:

  1. cliccare su File (o sull'icona di Office) e selezionare la voce Salva e invia del menù a sinistra;
  2. cliccare su Crea documento PDF/XPS nella nuova finestra e poi sull'icona omonima;
  3. impostare, qualora non lo fosse di default, il formato .pdf come formato di destinazione nel menù a tendina Salva come;
  4. scegliere la cartella di destinazione e infine cliccare su Pubblica.

Anteprima

Se invece sei un/una amante della mela morsicata (arcinoto logo della Apple) e quindi possiedi un Mac, puoi usare Anteprima:

  1. individua quale documento vuoi convertire in PDF, cliccaci sopra col tasto destro del mouse e seleziona Apri con e poi Anteprima;
  2. nella finestra che si aprirà seleziona Stampa dal menù File;
  3. clicca sul menù a tendina PDF e scegli Salva come PDF;
  4. seleziona la cartella di destinazione, nomina il nuovo documento e clicca su Salva.

Nitro Reader

Se preferisci installare una applicazione open source ti consigliamo Nitro Reader. Innanzitutto, scarica il software sul tuo PC. Si aprirà la pagina dedicata di Softonic, un sito web dal quale poter scaricare questo e altri programmi gratis o a pagamento. 

Clicca sul pulsante verde Download gratis e poi Esegui per l'installazione. Conclusa questa operazione, apri Nitro Reader e:

  1. clicca su Crea da file e nella finestra che si aprirà sul bottone Sfoglia...;
  2. nella nuova finestra seleziona il file Word da convertire in PDF e clicca su Apri;
  3. scegli le specifiche di Output che preferisci in base alle tue esigenze e spunta l'opzione Apri file PDF dopo la creazione se vuoi vedere subito il risultato dell'operazione 
  4. clicca sul pulsante Crea e il gioco è fatto.

Se te la cavi con l'inglese (ma basta davvero una conoscenza elementare della lingua) anziché Nitro Reader puoi installare PDFill che ha diversi tools. Lo trovi sempre su Softonic. Non ha una grafica molto accattivante, ma è intuitivo e utile.

Trasformare un file Word in PDF da cellulare

Ma fatti non fummo per usare solo PC desktop o laptop. Anzi. Tutti possediamo un cellulare col quale andare su Internet e che potremmo dover usare anche per trasformare un file Word in PDF. Per fare ciò puoi utilizzare le piattaforme online (tra cui Smallpdf) oppure, ad esempio, la app Documenti di Google (che trovi sul Play Store se hai uno smartphone Android o sull'Apple Store se hai un iPhone). Fai così:

  1. apri il documento di Word con Documenti;
  2. clicca sul menù (tre pallini in verticale) e seleziona Condividi ed esporta;
  3. scegli Salva con nome e spunta la voce Documento PDF (.pdf);
  4. clicca su OK e aspetta che l'operazione di salvataggio si concluda.

Trasformare file Word in PDF? Facile e veloce, anche da cellulare!