creare sito gratis con Wordpress
Come creare blog gratis con Wordpress

Hai deciso di creare blog gratis e non sai da dove cominciare?

Oggigiorno in molti sentono l'esigenza di avere uno spazio online per condividere i propri pensieri, per presentare la propria immagine o i propri lavori. Non tutti, però, scelgono di investire sulla creazione di un blog e scelgono di creare blog gratis.

Leggi il nostro articolo e segui i consigli per creare in pochi step il tuo blog gratis con WordPress.

WordPress è senza dubbio una delle piattaforme più utilizzate per la creazione di siti e blog, è semplice da usare e tra i suoi pregi ha quello di consentire la scelta di diversi piani tariffari tra cui quello gratuito. Con i seguenti consigli riuscirai facilmente a creare blog gratis.

Iscrizione alla piattaforma

Per creare blog gratis devi cominciare iscrivendoti sulla piattaforma Wordpress. Per farlo vai sul sito www. wordpress.com e segui i passaggi:

  • Clicca su Come iniziare e scegli l'aspetto dell'homepage che vorresti avesse il tuo blog;
  • Scegli il tema provvisorio che preferisci, ma senza stare a pensarci troppo. Potrai cambiarlo a tuo piacimento successivamente. Se non sai decidere, salta questo punto e valuta dopo l'immagine visiva del tuo blog gratis;
  • Assegna un indirizzo al tuo sito. Questo è un passaggio molto importante, perché dovrai scegliere il nome del tuo blog, ovvero il dominio. Sulla base del nome che indicherai, vedrai un elenco di possibili domini, ma volendo creare blog gratis devi scegliere necessariamente l'opzione proposta da WordPress con la scritta GRATUITO;
  • Procedi con la conferma del tuo piano gratuito;
  • Crea il tuo account scegliendo il tuo username e la tua password.

Scelta del tema

Una volta creato il tuo account, puoi accedere al tuo nuovo blog inserendo username e password.

Se il tema che hai scelto inizialmente non ti convince, per creare il blog gratis perfettamente adatto a te o al tuo progetto, puoi modificare il vecchio tema. Quando valuti i temi, clicca su GRATUITO per scegliere liberamente tra quelli non a pagamento messi a disposizione.

Personalizzazione

Per creare il blog gratis adatto a te, dopo aver selezionato il tema, personalizzalo. Vai nella sezione Impostazioni e scrivi il titolo del sito, crea un motto efficace che sintetizzi lo spirito del tuo blog e carica l'immagine che sarà l'icona del tuo blog.

Andando nella sezione Temi potrai personalizzare altri dettagli del tuo blog gratuito, inserendo il logo del blog, l'immagine della testata e scegliendo i colori e gli sfondi.

Creazione del menù

Indispensabile per creare blog gratis è organizzare il tuo menu. Prima di farlo, però, è necessario creare gli elementi che lo andranno a comporre.

Andando nelle Impostazioni del tuo blog, nella sezione Scrittura potrai aggiungere le Categorie nelle quali andrai a suddividere i diversi articoli del blog.

Nella sezione principale Pubblica, clicca su Pagine per creare le pagine statiche necessarie a creare il tuo blog gratis, ad esempio la pagina che descrive il blog, il founder o la pagina dei contatti. Torna nella sezione Temi e comincia a creare il menu inserendo nell'ordine che preferisci le pagine e le categorie.

Limitazioni

Creare blog gratis è senza dubbio vantaggioso da un punto di vista economico, ma presenta alcuni svantaggi. Tra questi il primo è quello di essere vincolati al www.nomedelblog.wordpress.com. Non potrai neppure inserire pubblicità o crearti un account Google Adsense per monetizzare e non avrai a disposizione tanti elementi aggiuntivi per personalizzare in modo unico il tuo blog gratuito WordPress.

Se hai seguito i passaggi sicuramente sei già riuscito a creare il blog gratis che desideravi. Ora non ti resta che andare nella sezione Articoli del blog per aggiungerne di nuovi e pubblicarli impostandoli nella categoria selezionata!

Leggi anche: Come aumentare visite al sito web in 4 mosse


Rossella De Lorenzi

Scritto da:

Blogger e Copywriter