Nuova Classifica Firewall: per una migliore sicurezza

Per difendere in modo efficiente il nostro PC, non basta possedere un buon Antivirus. E' importante saper affiancare al nostro Antivirus, un Firewall all'altezza per avere una protezione completa dalle nuove minacce che puntualmente nascono sul Web. Noi di Roma Web Revolution vi offriamo la nostra classifica dei migliori Firewall per il 2010. La Classifica Firewall riportata è il risultato di varie caratteristiche di cui si tiene conto: livello di protezione, risorse impiegate, velocita' di scanzione, costanza nell'aggiornamento...

Nuova Classifica Firewall 2010 - Risultati

  1. Comodo Internet Security 3
  2. PC Tools Firewall Plus 6
  3. Online Armor Premium 4
  4. Kaspersky Internet Security 9
  5. Agnitum Outpost Firewall Free
  6. ZoneAlarm Pro Firewall 2010
  7. Outpost Security Suite Pro
  8. Jetico Personal Firewall
  9. Lavasoft Personal Firewall
  10. Netchina S3

Nuova Classifica Firewall 2010 - Descrizioni

1) Comodo Internet Security 3: è il pacchetto completo di Comodo, comprende Antivirus e Firewall. Al momento dell'insatallazione è possibile scegliere se installare uno solo dei 2 componenti o entrambi. Sicuramente il miglior firewall che esiste attualmente ed è in grado di proteggere il PC praticamente da qualsiasi minaccia per quanto riguarda accessi al nostro PC non autorizzati. L'ultima versione, rispetto alle precedenti, presenta un'interfaccia più moderna e semplice da utilizzare, anche se è consigliabile per i meno esperti, non modificare le opzione predefinite, per evitare blocchi eccessivi. Merita il primo posto nella nostra Classifica Firewall 2010, poichè nonostante sia gratuito, offre prestazioni migliori di qualsisasi altro conocorrente a pagamento. La versione Pro a pagamento offre in più assistenza 24 ore su 24 da parte del personale di Comodo per la rimozione di minacce particolarmente pericolose.


2) PC Tools Firewall Plus 6: ottiene la piazza d'onore nella nostra Classifica Firewall 2010. Un efficacissimo firewall gratuito per Windows che difende il PC bloccando l'accesso da parte di utenti non autorizzati. E' in grado di bloccare trojan, backdoor, keylogger, evitando che danneggino il computer e sottraggano informazioni personali. La prevenzione contro gli attacchi e gli exploit piu' conosciuti viene attivata per impostazione predefinita, mentre gli utenti esperti possono personalizzare le difese tramite le opzioni avanzate. Offre una protezione in tempo reale eccellente ed esegue aggiornamenti regolari. Sicuramente da provare.

3) Online Armor Premium 4: l'ex dominatore dello scorso anno, perde 2 posizioni nella nostra Classifica Firewall 2010 ma rimane comunque un eccellente prodotto. Al primo avvio Online Armor Free analizza il Computer alla ricerca di programmi non sicuri. Se ne incontra, permette di scegliere se bloccarli o no. Particolarmente indicato se si utilizzano servizi bancari o transazioni online, per proteggere i propri dati dall'attacco degli hacker. Lavora in background durante la navigazione proteggendo il PC in tempo reale e controllando tutte le connessioni in entrata e in uscita. Putroppo è a pagamento e si trova solo in lingua inglese. La versione Free è gratuita offre una versione più ridotta ma comunque efficace.

4) Kaspersky Internet Security 2010: la più famosa casa produttrice di Antivirus continua a migliorare di anno in anno anche il suo Firewall e si piazza subito sotto il podio nella Classifica Firewall 2010. Integrato nella pacchetto insieme all'antivirus, risulta una delle combinazioni antivirus-firewall migliori ma è a pagamento. Consente una protezione in tempo reale molto buona ma possiede un'interfaccia non troppo intuitiva rispetto ad altri firewall. Gli utenti più esperti troveranno tante opzioni avanzate da personalizzare in base alle loro esigenze (ad esempio modificando le porte utilizzate dalle applicazioni). Presenta comunque un'utilissima sezione guida per la risoluzione dei problemi. Consigliato per gli utenti più esperti.

5) Agnitum Outpost Firewall Free: totalmente gratuito e sicuramente uno dei migliori firewall presenti sul mercato. Difende il PC da minacce indesiderate e attacchi hacker. Presenta un'interfaccia molto intuitiva e facilmente configurabile. Esegue il suo lavoro in background, monitorando il comportamento delle applicazioni senza utilizzare risorse eccessive, non rallentando il lavoro dell'utente durante la navigazione. Particolarmente adatto contro malware e trojan, è preferibile affiancarlo ad un software antispyware. Per essere un software gratis esegue un lavoro superiore ad ogni aspettativa. Consigliatissimo soprattutto ad utenti inesperti.

6) ZoneAlarm Pro Firewall 2010:  nonostante qualche miglioramento rispetto alla versione precedente perde posizioni nella nostra Classifica Firewall 2010, scendendo dal podio. Offre una buona protezione complessiva per il nostro PC, ma da un software del suo calibro, essendo famosissimo e a pagamento ci si aspetta molto di più. Dispone di un firewall bidirezionale che controlla costantemente i programmi e blocca le applicazioni che tentano di inviare o ricevere informazioni tramite la rete senza essere autorizzati. Possiede una funzione Anti-phishing per bloccare l'apertura di siti web pericolosi prima che questi possano provocare danni al nostro PC. L'applicazione controlla anche la connessione Wireless e implementa la nuova funzione di protezione dei download, che analizza automaticamente tutti i link che vengono scaricati determinando se sono sicuri.

7) Outpost Security Suite Pro 2010: un pacchetto completo di Antivirus+Firewall. Se come Antivirus non è stato all'altezza di comparire nella nostra Classifica Antivirus, il Firewall invece risulta molto competitivo e offre una difesa piu' che adeguata contro attacchi di hacker, spyware, rootkit, botnet ed altre minacce. Un'ottima difesa per tenere al sicuro le nostre informazioni personali, premette al computer di operare in modalità Stealth, rendendolo completamente invisibile ai tentativi d'intrusione (fornisce inoltre un completo storico dei collegamenti). E' disponibile anche in lingua italiana. Compare nella nostra Classifica Firewall 2010 al di sotto di Outpost Free, essendo a pagamento ad un prezzo decisamente troppo caro, considerando la bassa qualità dell'antivirus in allegato.

8) Jetico Personal Firewall: meriterebbe qualche posizione in più nella nostra Classifica Firewall 2010 ma viene penalizzato per la sua complessità nella configurazione. Adatto ad utenti più esperti, offre un livello di protezione molto elevato. La protezione si basa su tre livelli: il primo filtra i dati acquisiti dalla Rete (Network packet filter); il secondo controlla in tempo reale i tentativi di connessione ad Internet delle varie applicazioni installate sul PC (Network events filter); il terzo evidenzia attività sospette da parte di trojan o altri malware eventualmente presenti. E' a pagamento ed è disponibile solo in versione inglese.

9) Lavasoft Personal Firewall 3: un benvenuto nella nostra Classifica Firewall 2010 per un software che porta un buon livello di sicurezza sul nostro computer, evitando worms, trojans, keyloggers ed altre intrusioni. Controlla i programmi in esecuzione per assicurare una difesa contro ogni attività non autorizzata. Offre interessanti funzioni:
Stealth mode technology: controllo traffico in entrata e in uscita del computer, impedisce accessi non autorizzati alle proprie reti.
Modalità divertimento: consente all’utente di non essere disturbato da segnalazioni mentre gioca con videogiochi o guarda video, mantenendo però un alto livello di sicurezza.
Modalità Auto learning: memorizza e studia gli usi dell’utente evitando la ripetizione degli stessi allarmi.

10) Netchina S3: la vera rivelazione della nostra Classifica Firewall 2010. Entra prepotentemente in  Classifica, un'applicazione estremamente leggera (circa 6 MB) e che utilizza pochissima RAM.  E' meno famoso di altri Firewall, a cui ha sicuramente poco da invidiare, nonostante sia del tutto gratuito. Controlla in tempo reale tutte le applicazioni attive sul PC segnalando eventuali anomalie. Protegge da trojan, spyware ed altri tipi di malware ed esegue la scanzione delle porte con grande efficacia. L'unica pecca che aveva inizialmente era il fatto che fosse disponibile solo in lingua Cinese, ora è uscito anche in inglese. Un software che merita di essere provato ma solo su Windows 2000 o XP.