Sistema Operativo online: I migliori

Tra i nuovissimi servizi che spiccano nel web ecco che vediamo apparire i primi sitemi operativi online. Si tratta di portali che offrono ai propri utenti la possibilità di registrasri e usufruire di un vero e proprio pc virtuale dal browser, senza dover installare alcun programma o componente aggiuntivo. Queste risorse risultano utili dal momento che è possibile accedervi e utilizzare più piattaforme come...

...windows linux ecc. Infatti questi servizi simulano in maniera dettagliata tutte le funzionalità e le caratteristiche dei più noti sistemi operativi, dalla creazione di cartelle al cestino e addirittura il caricamento dei propri file all' interno dell hard disk virtuale. Molti di questi sistemi operativi online infatti offrono, insieme alle funzionalità sopra citate, uno spazio che in alcuni casi arriva fino a 30 gb, per l' archiviazione dei propri dati personali. La procedura di attivazione è davvero molto semplice, basta registrarsi, accedere al protale con i propri dati utente, per ritrovare il sistema operativo online così come lo si è lasciato l' ultima volta che è stato utilizzato. 

Sistema operatativo online - Cloudo

Cloudo è uno dei primi sistemi operativi online  che apre le iscrizioni alla versione beta. Gli sviluppatori vedono in questo prodotto il futuro del personal computer. Infatti con Cloudo scompare la visione fisica del proprio pc e ogni dispositivo in grado di accedere ad internet diventa un candidato per ospitare temporaneamente il nostro ” webpc “. Lo stile di questo sistema operativo online, riprende quello di Mac Os X e di Windows Vista. Attualmente sono gia presenti alcuni applicazioni per testare il prodotto, come un lettore multimediale, un word processor, ecc. Per chi volesse iniziare a sviluppare applicazioni per Cloudo è già possibile utilizzare il kit di sviluppo reperibile online.

Sistema operativo online - OoDesk

Oodesk è sicuramente uno dei migliori in termini di sistema operativo online, tra le sue caratteristiche spicca l' elevata creatività nel campo grafico oltre alla possibilità di scrivere testi, copiare documenti, ascoltare musica, vedere film, etc… Vi si accede tramite un normalissimo browser su qualunque sistema operativo .E’ possibile installare virtualmente qualsiasi programma, in questo caso senza appesantire il PC. Non ha una vera interfaccia grafica, dato che lo si apre tramite browser e compare subito il desktop virtuale. In definitiva uno strumento utile dalle potenzialità elevate.

Sistema operativo online - Glide

Glide è un applicazione che si propone come sistema operativo online completamente accessibile attraverso l’uso della rete Internet. Glide è un desktop virtuale che richiede - per il suo funzionamento - solamente una connessione alla rete e un browser che abbia il plug-in flash 9 installato.E` compatibile con Windows, Mac, Linux, Solaris, Palm, iPhone, Symbian e Windows mobile. Lo spazio offerto ammonta a 5 Giga per ogni singolo account.La sincronizzazione di filmati, foto, calendari, bookmarks avviene in maniera rapida e semplice.

Sistema operativo online - Oos

Online Operating System è un sistema operativo online davvero utile e ben curato, assomiglia molto a Windows eccetto qualche piccola differenza. Il sistema è utilizzabile in versione totalmente gratuita tramite una registrazione, una volta effettuata si avrà a diposizione un account personale per l' accesso e l' utilizzo del sistema operativo online. Questo servizio è caratterizzato dalla sosprendente facilità di utilizzo da parte dell' utente e dalla grafica accantivante curata nei particolari.

Sistema operativo online SilveOs

SilveOs è forse il più veloce e completo sistema operativo online ma richiede l' installazione del silverlight. Tra le caratteristiche di questo sistema operativo online c' è sicuramente la fedele riproduzione di windows e delle sue funzionalità principali. La versione corrente è in fase di elaborazione e probabilmente passerà del tempo prima che funzioni più complesse vengano implementate, tuttavia è già possibile usufruire del servizio e goderne i primi sviluppi. Anche in questo caso è previsto un kit di sviluppo per le applicazioni che saranno inserite all' interno di questo sistema operativo online davvero molto utile e intuitivo.

Sistema operativo online - EyeOs

EyeOs ha da poco aggiornato il suo server e in questa sua nuova veste promette di mirare a diventare il sistema operativo online più completo e funzionale del web. Aspettative che certo richiedono del tempo sia da un punto di vista dello sviluppo che per le prestazioni vere e proprie, prestazioni che almeno per il momento, sembrerebbero soddisfare in maniera del tutto unica gli utenti che scelgono di approcciarsi a questo sistema operativo online. La grafica è ben curata e le operazioni base ben implementate, in definitiva un ottimo servizio che a breve diventerà il colosso delle risorse di internet.