Programmi Fotoritocco: Le novità Cs5 Adobe.

Adobe Italia ha intrattenuto la stampa italiana con le principali novità CS5 e ve ne vogliamo mostrare alcune nelle nostra sezione adibita alle news. Sembrano applicazioni migliorate nei punti giusti, tuttavia dispiace notare che i prezzi in euro sono esageratamente superiori a quelli in dollari, circa il 150%. Tra le novità più eclatanti sulla futura release sappiamo che Adobe ha deciso di seguire le orme della Apple e abbandonare definitivamente la piattaforma Power Pc...

Novità cs5 - Photoshop cs5

Per quanto riguarda Photoshop sono molte le novità Cs5 che sono state aggiunte e le funzionalità migliorate. Senza dubbio gli strumenti di selezione funzionano molto meglio, è possibile infatti includere ed escludere particolari di un'immagine rispetto allo sfondo in maniera molto precisa. Poi ci sono dei filtri che consentono di riempire in modo automatico sfondi togliendo delle parti di un'immagine. I risultati, da quello che si vede in rete, sembrano davvero sorprendenti. Se si utilizzano spesso queste funzioni è chiaro che i miglioramenti saranno notevoli.

In particolare è oggetto di studio il nuovo strumento “Content-Aware Fill“ realizzato utilizzando un’algoritmo sviluppato. La tecnica di editing  avanzato, resa possibile da questo nuovo algoritmo consente di rimuovere, attraverso una semplice selezione evidenziata, una certa zona dell’immagine e di combinarla con “l’ambiente circostante” trovando rapidamente le corrispondenze tra le aree circostanti. 

Novità cs5 - Dreamweaver cs5

Per quanto riguarda Dreamweaver, dovrebbe essere molto più veloce del predecessore e integrare alcune nuove funzioni come quella della verifica accurata della compatibilità delle pagine con i vari browser. Molte web agency e amatori del web in generale affidano il proprio lavoro ai piu famosi cms come Joomla, Wordpress , Drupal e sicuramente molti avranno notato quanto sia difficile districarsi tra tutti i microfiles dei template, veramente complicati per i non addetti ai lavori. Questo problema scomparirà grazie alla nuova funzione di collegamento dinamica tra i file del sito che permetteranno di lavorare in maniera semplice e veloce con tutti i file collegati all’interno di un'unica schermata. Una nuova estensione denominata Adobe Business Catalyst sarà quella che permetterà di costruire piattaforme e-commerce in modo senza’altro più semplice e veloce di come accadeva fin'ora.Di seguito un elenco delle principali novità cs5 che sono state apportate a questa nuova versione di Dreamwaver Cs5:

  • Novità CSS ispezione - Guardare e disabilitare selettivamente tutte le proprietà CSS, senza dover leggere il codice.
  • Novità cs5 Adobe BrowserLab integrazione - Permette di provare i propri siti in tutti i principali browser direttamente da Dreamweaver CS5.
  • Novità cs5 Hinting per PHP codici classe personalizzata - Questo strumento consente di inserire e modificare codici PHP, HTML e molti altri in modo rapido e senza errori, visualizzando un elenco di scelte consigliate tra i candidati migliori per svolgere il particolare lavoro.
  • Novità cs5 Starter pagine CSS - Permette di lavorare su un design standard-based in maniera più veloce utilizzando uno dei CSS di nuova generazione con pagine di avviamento.
  • Supporto Subversion.

Novità Cs5 - Flash Cs5

Non ha bisogno di presentazioni e per chi ha avuto modo di approcciarsi con questo applicativo tutto questo suonerà certamente familiare. Stiamo parlando di Flash, il programma che ha reso possibile la facile implementazione di elementi grafici dettagliati ed elaborati all' interno di una pagina web.

At Adobe Max 2009 Adobe ha annunciato una versione beta di Adobe  Flash  Professional CS5 compreso un Packager per iPhone che sarà reso disponibile su Adobe <--Labs.--> Adobe ha cambiato i piani riguardo a questa versione beta, pertanto non si tratterà più di un rilascio di una beta pubblica di Flash Professional CS5.

Vediamo quindi di capire nello specifico quali sono le funzionalità che sono state integrate in questa nuova versione:

  • Nuova funzionalità di testo tramite il Text Layout Framework (TLF) - Ottenere un controllo senza precedenti del testo e la creatività con progetti creati in Flash.
  • Styling e layout avanzato, inclusi testo da destra a sinistra, le colonne e blocchi di testo filettati,  permettono di lavorare con il testo in Flash come mai visto prima.
  • File basati su XML FLA per gestire e modificare le attività di progetto che utilizzano i sistemi di controllo del codice sorgente e consentire ai team di collaborare facilmente sui file.
  • Frammenti di codice del pannello. Scegliere il codice precompilato che può essere iniettato in progetti per aumentare l'interattività e anche ridurre la curva di apprendimento di ActionScript 3.
  • Utilizzare il software Adobe Flash Builder come editor di ActionScript all'interno di progetti in Flash.
  • Migliorare la produttività con il codice di classe personalizzata hinting e completamento.

Programma interessante dalla tecnologia dettagliata anche se, a detta di molti, particolarmente sconsigliata a causa dei noti problemi di indicizzazione nei principali motori di ricerca. Resta comunque una valida alternativa per la creazione di gallerie multimediali, slide-show e presentazioni animate, presente dai tempi più remoti nei principali portali che popolano il web. 

Novità Cs5 - Illustrator Cs5

Adobe Illustrator è forse uno dei migliori programmi in commercio per la creazione di pagine web e non solo. Come prima differenza sostanziale dalla versione precedente si nota sicuramente la maggiore comunicabilità con Flash oltre all' elevata potenzialità in campo grafico. Questo componente della suite Adobe fornisce strumenti professionali e performanti e i risultati sono davvero sorprendenti.I vantaggi della nuova versione:

  • Un nuovo strumento di larghezza offre la possibilità di variare la larghezza di colpi. La larghezza cambierà solo in quella parte del tratto in cui si applica lo strumento e sarà cono verso il basso (o verso l'alto) verso le estremità del percorso o la curva successiva punti di ancoraggio, che manterrà lo spessore originale del percorso.
  • Maggiore controllo sui pennelli pattern. Le estremità di un pennello decorativo banner possono ora essere protette in modo da mantenere una dimensione permanente, mentre la sezione centrale del pennello è estesa per quanto è necessario.
  • In CS5 grandi miglioramenti sono stati compiuti in materia di pennello in curva. Ora è più facile da controllare l' intersezione e la giunzione di segmenti di pattern ed evitare collisioni scomode o spazi vuoti.
  • Adobe Illustrator CS5 include un nuovo strumento per la creazione di immagini tridimensionali. Questo strumento si chiama Grid e simula il disegno nello spazio tridimensionale. Permette di disegnare in prospettiva  in maniera veloce, comoda e facile.
  • Nuovi modi per disegnare dietro o dentro gli oggetti, la capacità di selezionare gli oggetti dietro l'oggetto corrente.