Giochi Gratis Steam
Giochi Gratis Steam - come scaricare e giocare da PC

Sei alla ricerca di un po' di sano divertirtimento e hai voglia di provare i giochi gratis di Steam sul tuo pc? Sei stanco di spendere soldi per acquistare prodotti videoludici con il rischio di ritrovarti tra le mani giochi che non ti soddisfano? Allora probabilmente è arrivato il momento di provare i servizi free-to-play e Demo offerti da Steam.

Giochi Gratis Steam - L'antefatto

Per anni, come probabilmente la stragrande maggioranza dei player su consolle, sono stato costretto all'acquisto di titoli per PlayStation o X-box a scatola chiusa. Nei periodi della mia crescita videoludica non c'erano d'altronde altre possibilità.

Ho iniziato il mio percorso dal mitico Commodore64, spostandomi poi sulle varie console usicte nel corso degli ultimi 20 anni. Devo ammettere che in questi anni ho goduto della possibilità di giocare a titoli del calibro di Final Fantasy, Metal Gear Solid e GTA, ma non posso non ricordare clamorosi "pacchi" comprati sull'onda dell'entusiasmo a cifre davvero eccessive e in seguito rivelatisi prodotti di qualità infima. Tra i peggiori ricordo con sommo disappunto titoli come la versione per PS2 di Altered Beast (2005) o il pessimo (e sottolineo PESSIMO) Star Trek: the videogame (2013)

Sono stati giorni di delusione e amarezza, sensi di colpa per il denaro buttato e frustrazione per l'ingiocabilità dei titoli acquistati. Ora tutto è cambiato e grazie ad internet possiamo avere un'idea più dettagliata del gioco che ci apprestiamo a comprare grazie a recensioni, consigli e approfondimenti, ma il rischio di acquistare qualcosa che piace a tutto il resto del globo tranne noi è sempre in agguato. Allora che fare? Ci sono due strade principali da percorrere: Il free to play (un'ottima opzione in questo senso sono i giochi gratis su Steam ) o la versione demo prima dell'acquisto (disponibile sulle principali console moderne e su vari portali su PC)

Giochi Gratis Steam - Il Free to Play

Il free-to-play è una tipologia di gioco gratuito molto in voga soprattutto su dispositivi mobili che si basa su un principio molto semplice: acquisire il maggior numero di giocatori e vendere componenti accessori del gioco ai player più esigenti.

Ad alcuni questa politica non piace perchè premia i cosiddetti "shopponi" (termine con cui viene definito chi acquista boost o potenziamenti in giochi free-to-play con soldi veri), ma personalemte trovo normale che per mantenere in piedi i giochi gratis su Steam ci sia bisogno di qualcuno che paghi (yeah!!! grazie shopponi).

Per accedere a questo tipo di giochi gratis occorre come prima cosa scaricare Steam. I passi da seguire sono pochi e semplici:

  1. Accedere sulla pagina ufficiale del servizio,
  2. Scaricare Steam dal pulsante "Installa Steam" (in effetti questo punto era abbastanza intuitivo)
  3. Installare il programma
  4. Aprire un account (è totalmente gratuito)
  5. Lanciare Steam su PC e loggarsi con il proprio Account

A questo punto si aprirà un ventaglio di opzioni che ci permetteranno di navigare tra le varie offerte e, per noi che vogliamo giocare senza spendere un centesimo, non resterà che cliccare Giochi e selezionare dal menu a tendina la voce Free-to-Play.

Ora avremo finalmente la possibilità di scaricare sul nostro PC giochi gratis tramite Steam e giocare.

Giochi Gratis Steam - Le versioni Demo

Se invece come me hai la necessità di testare dei titoli prima di procedere all'ipotetico (e spesso incauto) acquisto, la strada migliore è quella della versione Demo. Per avere accesso a questo tipo di contenuti ti basta seguire i passi relativi ai giochi free-to-play (e quindi scaricare Steam, aprire un account, etc...) e cercare nel menu giochi la voce Demo (si anche questa era davvero davvero semplice).

In questa nuova sezione potremo provare decine di titoli di altissima qualità e decidere se usarli semplicemente come se fossero giochi gratis da usare come passatempo su Steam o se procedere all'acquisto del gioco completo e assicurarci il nostro mese di gaming ad alti livelli (a volte ne vale decisamente la pena).


Paolo Ercolani

Scritto da:

Web Developer & SEO Senior