Open Office: La versione gratuita di Office

Open Office della Sun Microsystem è la versione free del ben più noto programma di creazione ed elaborazione documenti come Microsoft Office. Open Office è una suite composta da sei  diversi applicativi che consentono di scrivere documenti in formato Word, creare presentazioni in formato PowerPoint, gestire attività in formato Access ed elaborare dati in tipologia Excell. Open Office permette inoltre di esportare i propri documenti in formato PDF attraverso un'interfaccia facile ed intuitiva...

Open Office - Gli aggiornamenti

Gli aggiornamenti periodici di Open Office vengono rilasciati in maniera del tutto automatica ed ogni utilizzatore della suite potrà scaricarli, applicarli e godere delle nuove funzionalità implementate in essi. In definitiva Open Office si presenta come un perfetto sostituto del suo predecessore di casa Microsoft, affermandosi così come un prodotto esclusivo ed innovativo in grado di soddisfare le esigenze dei vari utenti che decidono di utilizzarlo.

Open Office - La Filosofia

La filosofia di un prodotto sotto licenza Open Source ha come scopo la diffusione di un programma in versione free e modificabile da chiunque al fine di apportare miglioramenti. Infatti Open Office, al suo rilascio, ha reso possibile l'utilizzo di questa applicazione anche a coloro che erano fuori della portata di questo programma. Essendo un applicativo Open Source, Open Office ha molte e svariate funzionalità che vengono costantemente aggiornate dalla casa produttrice che si avvale della collaborazione di esperti programmatori.

Open Office - Applicazioni e strumenti

I sei applicativi che compongono la suite di Open Office sono:

  • Base
  • Calc 
  • Draw
  • Impess
  • Math
  • Writer

Nel pannello utente "Base" di Open Office sono presenti strumenti facili e innovativi che consentono non solo di ricevere ulteriori informazioni sui prodotti Open Office, ma anche di aggiungere nuove funzioni ai documenti, di registrare Open Office in linea, di creare nuovi modelli o di aprire semplicemente documenti già esistenti.  

Open Office - Conclusioni

In conclusione Open Office è sicuramente molto noto nel mondo del Open Source per l'anzianità, per il suo incredibile rendimento e per la sua notevole diffusione. Molte le funzioni che devono ancora essere aggiunte, altre invece sono in fase di progettazione e di sperimentazione.

Open Office segna un'importante tappa nel mondo dei pc e vede il raggruppamento di tanti sviluppatori che ogni giorno si interessano a questo progetto per certi aspetti innovativo e determinate, sia da un punto di vista tecnologico che etico. {jathumbnail off}