Scopri nome e cognome di chi ti manda un'email

Siete in possesso di un indirizzo email e volete sapere a chi appartiene? Oppure conoscete nome e cognome di una persona e desiderate scoprire il sui indirizzo di posta elettronica? Vediamo di seguito come agire per arrivare al nostro obiettivo...

Trovare nome e cognome conoscendo l'email

La realtà è che esistono solo poche possibilità di riuscita nel vostro intento soprattutto perché le limitazioni a tale operazione sono davvero molte e difficili da superare.

Nonostante i dati personali vengano dichiarati in fase di registrazione, tali dati in base alla legge sulla privacy non sono divulgabili a terzi da parte del gestore del servizio email. Di conseguenza è quasi impossibile conoscere ricavare nome e cognome via email. A meno che non sia lo stesso proprietario dei dati a rendere pubblici il suo nome e cognome e la relativa email.

Un esempio può essere quello di un account personale di posta elettronica di lavoro che molto spesso viene creato sulla falsariga di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Con molta probabilità qull'indirizzo email è collegato alla persona indicata nell'email.

Un altro caso è quello di siti o social network, come Facebook, dove la persona rende pubblici sia il nome e cognome sia l'email.

Un'altra remota possibilità si può tentare cercando su diversi motori di ricerca con la speranza che in qualche sito sia stata pubblicata l'email e il nome e cognme della persona che si vuole cercare.

L'ultimo caso che può permettere di risalire all'identità della persona che si sta cercando, è quello in cui quest'ultima possiede un sito personale del tipo propriosito.it. Se vi dovesse arrivare un'email del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. c'è un'elevata possibilità che il sito sia registrato a suo nome. Ma non sempre è detto che sia così. Un sito può essere registrato anche utilizzando i dati di un parente.

Trovare l'indirizzo email conoscendo nome e cognome

In linea di principio è impossibile rinvenire l'indirizzo email di qualcuno conoscendone nome e cognome. Non esiste nessuna sorta di "elenco telefonico" che associ email con nome e cognome, questo perché i provider non rendono pubblici i dati dichiarati al momento dell'iscrizione.

Esistono due remotissime possibilità di rintracciare l'email di una persona che ci interessa.
Il primo tentativo consiste nel verificare che esista un indirizzo email composto con il nome e cognome di tale persona, per esempio:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Resta il fatto che potreste incappare in qualche forma di omonimia.

Il secondo metodo può essere quello di cercare su un motore di ricerca, il nome e cognome. Spesso i propri dati vengono inseriti in luoghi virtuali pubblici come social network, forum, blog e via dicendo. La ricerca va effettuata utilizzando i doppi apici per escludere che vengano visualizzati risultati contenenti solo nome o solo cognome. Quindi bisogna scrivere "Nome Cognome". Provate a vedere se il risultato vi soddisfa anche provando con diversi motori di ricerca, Google, Yahoo, Bing...

Per concludere diremmo che i vostri obiettivi siano molto difficile da raggiungere. Forse la cosa migliore sarebbe quella di chiedere direttamente alla persona interessata di darvi il suo indirizzo... :p