Nuovo Firefox 8: La volpe di fuoco sta arrivando

Continua il regno incontrastato di Firefox. Con il rilascio dell'ottava versione del browers, la volpe di fuoco continua a mettere in crisi il regno incontrastato di Internet Explorer, sceso negli ultimi anni al 50% delle presenze tra i computer desktop.

Mozilla ha reso disponibile agli utenti tante novità di software, tra le quali si segnala una maggiore sicurezza, velocità e un'impronta sui social network più marcata grazie all'inserimento nella barra di ricerca di Twitter.

Nuovo Firefox 8 - caselle di ricerca

Il nuovo firefox 8 ha tre possibilità di ricerca: argomenti, nomi e hashtag. Una funzione che ben si collega alla recente introduzione, proprio da parte di Twitter, di Top News e Top People. A differenza di Chrome e Internet Explorer, il nuovo Firefox 8 mantiene ancora separata la barra degli indirizzi dalla casella di ricerca, come fa Safari, ma permette la ricerca nella barra ddegli indirizzi.

Nuovo Firefox 8 - gli add-on

Il nuovo Firefox 8 è stato concepire per bloccare l'avvio degli add-on installati da terze parti. Ossia, se un programma installa automaticamente un componente aggiuntivo, per esempio una tool bar, al primo riavvio Firefox adesso blocca quell' addo-on, salvo diversa indicazione dell'utente. Il motivo principale della scelta è che molti di questi add-on sono sono aggiornati in quanto a compatibilità e sicurezza, con la stessa frequenza con cui Mozilla aggiorna il browser.

Nuovo Firefox 8 - modalità di riavvio

Al fine di accelerare il riavvio, il nuovo Firefox 8 ha introdotto una nuova opzione fra quelle generali: ora è possibile scegliere se, al riavvio del browser, questi debba caricare una nuova home page o tuttel le tab chiuse, con l'ulteriore possibilità di impostare una specie di caricamento selettivo delle pagine web.

Pecca del nuovo Firefox 8 è senz'altro la mancanza dell' home page con i link alle pagine più visitate dall'utente.

Nuovo Firefox 8 - versione per smartphone

Con il nuovo Firefox 8 hanno introddoto anche una nuova versione per smartphone con la funzione portachiavi. Una password unica per accedere a tutti gli account salvati nel browser.

La nona versione di Firefox è attesa per il 20 dicembre e promette di surclassare definitivamente Internet Explorer.