come-fare-video-online
Come fare video online - Risorse dalla rete

Sei alla ricerca di un programma che ti aiuti a realizzare semplici video da caricare on line? Non vuoi però cercare pesanti e complessi programmi da installare ma vuoi usufruire di una risorsa web di facile accesso e che sia anche gratuita? Di seguito vediamo come sfruttare i servizi proposti dalla rete per fare video online senza troppe complicazioni dando vita in pochi click al video che più ci piace. 

I programmi più immediati da utilizzare sono quelli che troviamo già installati di default nei diversi sistemi operativi come Windows Movie Maker e iMovie, ma se ci troviamo a dover fare il nostro video da mettere on line, su computer che non conosciamo e che non dipongono di questi software e nemmeno della possibilità di installarne di nuovi, ecco che l'unica soluzione possibile va cercata online. Cosa comporrà il video da fare online? Sei intenzionato ad utilizzare video e foto e hai anche bisogno di inserire effetti particolari, transizioni e tracce audio? Possono tornarti utili diversi programmi piuttosto completi dedicati alla creazione di video, vediamone alcuni tra i più utilizzati:

Come fare video online – Wevideo

come fare video online wevideo

WeVideo è una web app gratuita che permette di montare tra loro clip video e foto direttamente on line, può essere usato su qualunque browser e prevede anche alcune implementazioni nella versione a pagamento. Per accedere all'interfaccia ed iniziare a creare il video è necessario iscriversi o connettersi con il proprio account facebook o google+. Successivamente si può iniziare la creazione del video impostando un nuovo progetto dallo specchietto posto in alto a sinistra e cliccando su “create a video”.

L'interfaccia che si apre permette di scegliere tra tre differenti modalità di editing da utilizzare. Se non si è abbastanza esperti nel montaggio video da riuscire a muoversi in libertà e senza problemi, risulta un importante aiuto la scelta della prima modalità base, chiamata “storyboard”, che permette di gestire il flusso di lavoro semplicemente e in modo intuitivo. L'aspetto ricorda molto la “timeline” di Moviemaker e grazie ad una struttura a storyboard rende semplice l'individuazione e la modifica delle varie clip video. La scelta tra le diverse modalità, può variare anche in corso d'opera e permette di passare dalla modalità storyboard a quella chiamata "timeline" senza problemi.

Una volta scelta l'impostazione desiderata per fare il video da mettere online, si può passare alla scelta del tema che accoglierà l'intero progetto. Successivamente si accede ad un'ulteriore interfaccia e si entra nel vivo della realizzazione del video.

Da un lato  si trova lo spazio dedicato al caricamento dei file che può avvenire sia dal computer che direttamente dal web, tramite social e account di cloud-storage come Dropbox e Google Drive, al centro c'è uno schermo che mostra l'anteprima delle clip posizionate più in basso nello spazio dedicato alla “timeline” e dove è possibile manipolarle in piena libertà. Una volta terminato il lavoro è sufficiente cliccare sul tasto “Publish” per impostare il video e caricarlo online.

Interessante risorsa aggiuntiva che Wevideo mette a disposizione è quella di poter usufruire di una vasta libreria musicale royalty-free e di diversi effetti, inoltre sono presenti alcuni video tutorial tradotti in diverse lingue che permettono di approfondire il funzionamento di questo strumento online. Wevideo è disponibile anche nella versione mobile e permette di montare video online in qualunque occasione e luogo, oltre a consentire il caricamento diretto sul web in pochi click.

Come fare video online - Stupeflix

come fare video online stupeflix

Sul sito di Stupeflix è possibile trovare un'ulteriore risorsa gratuita per fare video online. L'home page da accesso diretto al pannello di editing ed è sufficiente cliccare sul pulsante “make a free video” per iniziare il lavoro. Dopo aver selezionato lo stile da dare al video tra diverse impostazioni di preset adatte a particolari necessità, si può accedere all'interfaccia di montaggio vera e propria.

In alto si trova il nome del video da realizzare che si può personalizzare a piacimento, più a sinistra un pulsante permette di caricare video e foto prendendole dal computer, da un servizio di cloud-storage, dai social o direttamente dalla webcam. Non sono presenti effetti particolari se non la possibilità di gestire le transizioni tra una clip video e l'altra. In alto a destra ci sono alcuni pulsanti che permettono di visualizzare l'anteprima, di esportare il progetto, di gestire i temi e le impostazioni per il caricamento online.

Questa web app, nella versione gratuita, presenta dei limiti importanti per l'export. Si può esportare il video online in un unico formato standard di 640x360, pagando un abbonamento mensile invece, si può accedere ad altre funzioni più performanti, sul sito sono disponibili due diverse forme di abbonamento che prevedono anche la possbilità di fare video online in HD.

Come fare video online - Magisto

come fare video online magisto

Magisto rappresenta un'altra utile risorsa molto pratica da utilizzare se si ha bisogno di dare un senso in modo rapido ed “indolore” a clip video e foto presenti sul computer e che si vorrebbero condividere. Dopo essersi registrati si può accedere alle fasi successive che prevedono il caricamento dei diversi file, sia video che foto, la scelta del titolo e la successiva disposizione all'interno del progetto delle clip nell'ordine che più si preferisce. Magisto permette anche di scegliere la musica da mettere come sottofondo direttamente da quelle disponibili sul sito o caricandola dal proprio computer.

Il limite che presenta la versione gratuita riguarda la gestione degli effetti e delle transizioni che si applicano automaticamente senza possibilità di intervento. Questo limite si può comunque trasformare in un vantaggio considerando che Magisto permette di creare dei video online in maniera quasi automatica e di scavalcare quindi i propri limiti in materia di montaggio video. In poche mosse si può fare un video online breve e movimentato, che permetterà una rapida condivisione e diffusione di momenti importanti o semplici avvenimenti, rendendoli più accattivanti ed interessanti per chi li vedrà.