Antispam Mail: Consigli Utili

In questo articolo ci occuperemo di dare consigli contro lo Spam. Tecniche Antispam per le mail che risulteranno utili per evitare di trovare quotidianamente la propria casella di posta intasata da messaggi non graditi. Lo Spam purtroppo è un fenomeno molto diffuso, un sistema che tende ad ingombrare le nostre caselle di posta con email indesiderate. Si definisce Spam infatti, l'insieme delle email non gradite, non solo quelle che possono contenere virus, ma anche tutte quelle email che intasano la nostra casella di posta elettronica con messaggi pubblicitari, arrivando spesso da mittenti sconosciuti e fittizi...

Antispam per le Mail - 5 Consigli Utili

Eliminare lo Spam è attualmente un'idea utopistica ma ridurlo in modo drastico è possibile seguendo alcuni accorgimenti, vi esponiamo di seguito 5 utli consigli Antispam per le Mail:

NON ESPORRE IL PROPRIO INDIRIZZO MAIL: il primo consigli Antispam per le mail è senza dubbio quello di non concedere questi dati in pubblico. Bisogna evitare quindi di esibire il proprio indirizzo di posta su siti web, poichè molti spammer sono alla continua ricerca su internet e possono facilmente approfittarne. E' consigliabile quindi se si è un webmaster di un sito, avere una mail per la gestione del sito diversa da quella personale.

NON DARE IL PROPRIO INDIRIZZO EMAIL CON LEGGEREZZA: quasi tutti i servizi sul web ormai richiedono i propri dati personali per l'iscrizione, bisogna fare attenzione a distinguere quelli più attendibili da quelli non affidabili. Alcune società infatti registrano gli indirizzi nei propri database e, violando le leggi sulla privacy, vendono tali dati a terze società che li possono sfruttare per lo Spam. E' importante quindi, prima di sottoscrivere un servizio, controllare che siano citate le misure di tutela della privacy e delle informazioni personali.

UTILIZZARE FILTRI ANTISPAM MAIL: molti servizi sul web offrono filtri Antispam per le mail. Caselle di posta elettronica con filtri che permettono di selezionare le mail in entrata per rimuovere in automatico quelle in arrivo da utenti sconosciuti.

NON CLICCARE MAI SUI LINK DELLE MAIL SOSPETTE: ottima tecnica Antispam per le Mail, poiché spesso le mail arrivano da generatori automatici. Se un utente clicca su un link interno, dà la conferma al generatore che la mail è valida, l'utente diventa quindi una potenziale vittima per un futuro spam. Alcuni link possono addirittura essere infettati da Trojan che permettono un attacco intrusivo al PC dell'utente.

DISABILITARE IL DOWNLOAD AUTOMATICO DI MAIL GRAFICHE: un'altra ottima prevenzione Antispam per le mail. Quando riceviamo mail grafiche in HTML, il download della arte grafica manda al mittente un messaggio di avviso che la mail è stata aperta e che quindi si tratta di un indirizzo valido. Disabilitare questa funzione automatica, si visualizzerà solo la parte testuale del messaggio e non si forniranno dati al mittente.