Rimuovere Norton Antivirus: Ecco il tool

Come avrete notato molti computer portatili, con sistema operativo Windows, vengono forniti con una versione di prova, della durata di un paio di mesi, del celebre antivirus Norton. Molti, scaduto il tempo di prova, decidono di affidarsi ad un altro antivirus. Quindi disinstallano Norton e tentano di caricare il nuovo, riscontrando dei problemi. Ed ecco che compaiono segnali di allerta che li avvisano della presenza di prodotti legati a Norton che potrebbero andare in conflitto con il nuovo antivirus...

Purtroppo Norton è un antivirus altamente intrusivo perché deve garantire un alto livello di protezione cercando di occupare poche risorse di sistema.

Come tutti i software intrusivi è quindi di difficile disinstallazione. Infatti non basta usare il programma di disinstallazione oppure rimuoverlo dalle applicazioni installate e poi cancellarne i files dal computer. Il vostro PC continuerà a segnalarvi la sua presenza. Per questo, anche se molti non lo sanno, è stato creato un tool apposito:

Rimuovere Norton Antivirus - il Tool

Il software in questione si chiama Norton Removal Tool ed è fornito dalla casa produttrice di Norton, la Symantec, conscia delle difficoltà e delle frustrazioni che l'utente medio percepisce quando si imbatte nel tentativo di rimozione del celebre antivirus.  Questo è un prodotto leggerissimo e di facilissima utilizzazione: praticamente basta lanciarlo e farà tutto da solo! Inoltre consente di rimuovere un'innumerevole serie di prodotti Norton che non è possibile disinstallare tramite l'applicazione preposta da Windows: 

  1. AntiSpam 2004 e 2005
  2. AntiVirus dalla versione 2003 alla 2010
  3. Ghost 10.0, 12.0 e 14.0
  4. GoBack dalla versione 3.1 alla 4.2
  5. Internet Security dalla versione 2003 alla 2010
  6. Password Manager
  7. Personal Firewall dalla versione 2003 alla 2006
  8. SystemWorks dalla versione 2003 alla 2010
  9. Confidential Online 2007
  10. Internet Security Add-on Pack 1.0 - 4.0
  11. Save and Restore dalla versione 1.0 alla 2.0
  12. 360 dalla versione 1.0 alla 3.0
  13. Safety Minder 1.0
  14. SafeWeb 3.20 

Rimuovere Norton Antivirus - Conclusioni

A detta di alcuni il Norton Removal Tool è il miglior software che la Symantec abbia mai prodotto! Sicuramente è davvero efficace nel rimuovere  i prodotti Norton che spesso, anche se forniti per un periodo di prova limitato, continuano ad infestare il vostro computer anche dopo la loro naturale scadenza e non vi permettono di scegliere il software antivirus che ritenete più congeniale alle vostre esigenze (e se vi serve un consiglio su come sceglierlo vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra Classifica Antivirus 2010).