Gestione Password: Roboform 6.9.5

Abbiamo molte password  da memorizzare, ogni volta impazziamo per ricordare qual è quella giusta. Come possiamo fare per rendere automatizzato il loro inserimento nelle pagine Web? In questo articolo della nostra guida al PC, impareremo ad usare  Roboform, un programma freeware per la gestione delle password, fondamentale quando incominciano ad essere troppe…

Gestione password - download e installazione di Roboform

Roboform è un programma gratuito, scaricabile liberamente dal sito del produttore. Dopo il download si aprirà una finestra con la domanda “Vuoi avviare questo programma? RoboForm Portatile di Siber Systems”, noi cliccheremo sul pulsante Si e il processo di installazione partirà. I prossimi passi da compiere sono i seguenti, selezionare la lingua che Roboform 6.9.5 userà e dare consenso al contratto di licenza. Il passo finale è quello di determinare la Master Password, la password usata da Roboform 6.9.5 per proteggere le altre Password, Identità e Note sicure. Questa è l’unica password che dovremmo ricordare per far funzionare Roboform.

Gestione password - le funzioni di Roboform

Le Schede: Roboform inserisce le password salvate on-line in files chiamati Schede.

I Segnalibri: Sono identici ai segnalibri di Firefox o ai preferiti di Explorer. Si può aggiungere una descrizione per ogni Segnalibro, i Segnalibri appaiono insieme alle Schede.

Le Identità: Roboform può compilare anche i moduli che non richiedono password, come nel caso di una registrazione ad un sito Web; creata l’Identità con i nostri dati personali il software inserirà i dati automaticamente nel form.

I Contatti: Roboform può essere usato oltre  che per la gestione password anche come una Rubrica, ogni profilo che inseriamo creerà automaticamente un nuovo Contatto. Il Contatto è uguale ad un’ Identità  soltanto che ha meno dati da inserire e non ha lo stesso utilizzo.

Le Note Sicure: Per memorizzare testi importanti che non tutti possono visualizzare come combinazioni di cassaforti o semplicemente per gestire password  Roboform offre alcuni files chiamati Note Sicure, loro offrono una protezione elevata alle nostre informazioni, le informazioni non vengono salvate sulle Schede.

Le Cartelle: Tutti i tipi di file sopra descritti che mette a disposizione possono essere organizzati e gestiti nelle Cartelle, il sistema di gestione è uguale a quello di Windows.

Gestione password - la barra degli strumenti  di Roboform

Al momento dell’installazione di Roboform esso aggiunge ai nostri Browser una Barra degli Strumenti, essa è posta accanto alle altre del Browser in alto. La Barra degli strumenti superiore è in alto alla pagina, la barra può essere visibile o nascosta a seconda delle