Barra strumenti Google: Nuovo layout

Si parla sempre dei continui upgrade di Google, ebbene il colosso di Mountain View sta nuovamente per cambiare grafica. Il nuovo cambiamento di layout è rivolto alla barra strumenti Google. Una vera e propria evoluzione per chi si era già abituato alla barra color nero che campeggia sopra Google e che ospita l'emergente Google+ che rispetto alla precedente sarò meno invasiva e agirà attraverso un sistema popup...

Barra strumenti Google - il nuovo menu

Chiunque avrà notato in questi mesi la barra nera presente dal mese di giugno, mese delle presentazione di Google+, in cui sono contenuti tutti i principali progetti di Mountain View e fra poco verrà sostituita da una nuova barra strumenti Google. Il nuovo menu, una sorta di menu a scomparsa, ricorderà molto il menu di Windows; basterà posizionarsi sul logo, per far apparire una colonna nera che conterrà tutti i principali servizi di Google, inoltre ci sarà il pulsante More, dal quale usciranno altre due colonne, con sfondo bianco, dove troveranno spazio tutti gli altri prodotti dell'azienda.

La nuova barra strumenti Google avrà uno spazio dedicato a Google+, dove avremo la possibilità di vedere i contenuti espansi del social network, ed anche un canale diretto con YouTube, in scia con il nuovo layout proposto dal medesimo.

Barra strumenti Google - come attivarla

A questo punto non ci resta che attendere che il cambiamento diventi ufficiale anche sugli account italiani, ma non si può avere una prevesione sulla tempistica in quanto il cambiamento è attivo solo per alcuni utenti che stanno testando la novità.

Il debutto dovrebbe essere comunque a breve ma se non sapete aspettare di seguito vi spieghiamo come fare per avere in anteprima la nuova barra strumenti Google. Il procedimento è molto semplice, e non c'è bisogno di essere esperti di informatica. L'unico requisito fondamentale è quello di dover usare Google Chrome come browser e di installare l'estensione Edit This Cookie per modificare i cookie.

A questo punto, bisogna andare all'indirizzo Google, accedere con il vostro account, cliccare sull'estensione installata precedentemente, cliccare su Pref e sostituire il contenuto della casella Valore con il seguente codice:

ID=03fd476a699d6487:U=88e8716486ff1e5d:FF=0:LD=en:
CR=2:TM=1322688084:LM=1322688085:S=McEsyvcXKMiVfGds

Successivamente cliccare su Salvare le modifiche in fondo alla pagina ed a questo punto basta riavviare il browser Google Chrome e si avrà a disposizione la nuova barra strumenti Google.