fbpx

Web Hosting
Web hosting: che cos’è e quali sono le nuove tendenze

Ogni sito web è associato a uno spazio con nome e indirizzo IP, ovvero un dominio, rappresentato da una serie di numeri che vengono tradotti in stringhe comprensibili da tutti. Questi spazi possono essere acquistati online da società accreditate e ogni dominio è ospitato all’interno di un host, ovvero un server connesso alla rete e dotato di specifici software per la conservazione, la gestione e la fruizione online di dati e file presenti nel sito, resi disponibile attraverso le pagine web.

L’hosting è quindi l’insieme di servizi che utilizzano i web host per rendere siti, dati e contenuti visibili su internet attraverso le pagine di un sito web.

Le aziende che forniscono i servizi di hosting sono i provider, queste mettono a disposizione delle reali infrastrutture che contengono grandi computer e server collegati alla rete.

Tutte le soluzioni di hosting sono costituite da due parti: una hardware rappresentata dai computer e una web server rappresentata dai sistemi hardware-software e volti a gestire le richieste fatte dai browser.

Le soluzioni di web hosting si sono evolute nel tempo e in base alle necessità degli utenti online. Qui di seguito vedremo quali sono le grandi novità web hosting 2021 e le nuove tendenze che rivoluzionano i pacchetti disponibili sul mercato.

4 trend di web hosting 2021: ecco quali sono le novità

1. Introduzione del multi-cloud

Il cloud computing è una tecnologia digitale molto diffusa nell’ultimo anno e offre tutte le risorse necessarie per rivoluzionare un’azienda in ambito digitale: investimento ridotto, flessibilità delle risorse, scalabilità e sicurezza dei dati.

Il cloud è stato integrato anche negli hosting e sono sempre di più le offerte che includono un servizio di hosting cloud per delle performance più efficienti.

L’architettura multi-cloud è un modello di elaborazione che utilizza due o più cloud pubblici, privati e/o ibridi, offrono una performance più efficiente e apporta numerosi vantaggi tra cui una completa agilità e mobilità del lavoro.

Web Hosting

2. Hosting green

L’hosting sostenibile è molto ricercato nell’ultimo periodo e rappresenta un servizio di hosting e cloud offerto da provider che utilizzano risorse energetiche rinnovabili e iniziative ecologiche certificate REC o VER. Si tratta quindi di aziende di hosting che mirano ad avere impatto zero sull’ambiente, offrendo soluzioni ecologiche e sostenibili.

3. La sicurezza è il nuovo elemento centrale

La sicurezza è al centro della scena in Internet ed è sempre più importante garantire agli utenti sia la protezione dei dati che la protezione di file da attacchi malware. Man mano che gli utenti diventano più consapevoli della sicurezza informativa, i servizi di web hosting dovranno essere caratterizzati da protocolli di sicurezza sempre migliori che comprendono autenticazione a due fattori, certificazione SSL, protezione unificata e controlli di conformità per CMS.

Web Hosting

4. Web hosting gestito

Una delle tendenze più interessanti e diffuse nell’ultimo anno è il web hosting gestito, in cui il fornitore gestisce le operazioni di un sito web come il backup, gli aggiornamenti di sistemi e il supporto help desk.

Con il web hosting gestito, il cliente acquista un servizio completo e non dovrà preoccuparsi dell’amministrazione e della gestione, quindi non andranno incontro a costi nascosti come il costo dell’amministratore di database, di sistema e così via.

I migliori provider di hosting gestito offrono anche la gestione della sicurezza del sito web attraverso un servizio di monitoraggio avanzato del server, il rilevamento proattivo di vulnerabilità e altre azioni mirate.

Le tipologie di hosting disponibili sul mercato sono tante e tutte caratterizzate da caratteristiche differenti. Prima di acquistare un web hosting si consiglia di chiedere una consulenza da professionisti del settore per comprendere quali sono le caratteristiche che deve avere un hosting per soddisfare tutte le necessità e quale tipologia è più adatta al proprio sito web.