Spegnere automaticamente il PC è possibile, ecco come spegnere il PC con il timer
Film e divano, stai per addormentarti ma devi spegnere il PC. E se si potesse programmare lo spegnimento del PC ad un orario ben preciso stabilito da te? Sarebbe bello, no? Consolati, si può fare e in diversi modi. Scopri come spegnere il PC con il timer.
Windows Timer Shutdown, lo spegnimento pc programmato
La procedura interna a Windows per spegnere il PC ad una certa ora non richiede numerosissime operazioni ma non è semplicissima, ti conviene stare molto attento e non perdere nessun passaggio. Cominciamo!
Il comando Windows che permette di spegnere automaticamente il PC è shutdown che prevede una serie di argomenti ad esso correlati utili al tuo scopo.
per programmare lo spegnimento automatico del PC dovrai:
- digitare nella barra di ricerca sul destop 'Utilità di pianificazione'
- cliccare su 'Crea attività di base'
- scrivere il nome della tua operazione, per esempio 'Spegnimento PC', e inserire una descrizione che connoti la tua azione e cliccare su 'Avanti'
- scegliere il momento in cui sarà attivo lo spegnimento (Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese, Una sola volta) e cliccare su 'Avanti'
- Specificare l'ora precisa dello spegnimento e cliccare su 'Avanti'
- cliccare su 'Avvia il programma'
- digitare in 'Programma o script' la seguente dicitura %SystemRoot%system32shutdown.exe e aggiungere i seguenti argomenti a seconda della scelta fatta:
- –s: spegnimento quasi immediato del PC, avviene dopo circa un minuto
- –p: arresto immediato del PC
- –t xxx: arresto programmato, dopo la -t è possibile inserire 3 cifre che rappresentano i secondi (se vorrai spegnere il PC dopo 10 minuti dovrai inserire -t 600)
- –f: forza la chiusura dei programmi aperti su Windows
Se vorrai bloccare l'arresto programmato, non dovrai fare altro che:
- digitare nella casella di ricerca su desktop 'Prompt dei Comandi' e cliccarci su
- scrivere 'shutdown -a'
- cliccare su 'Invio'
Come spegnere il pc con il timer grazie ai programmi
Nel caso in cui la precedente procedura dovesse essere particolarmente difficile e non sai da dove iniziare, non preoccuparti, è possibile programmare lo spegnimento automatico del PC anche tramite l'utilizzo di programmi.
Sleep Timer
Grazie a Sleep Timer sarà possibile programmare lo spegnimento e la modalità stand-by ad una determinata ora, anche quando si è fuori casa così da risparmiare energia elettrica. Sleep Timer ha un enorme vantaggio: è portable, e quindi può essere trasferito di PC in PC mediante l'utilizzo di una chiavetta USB.
PowerOff
PowerOff offre oltre allo spegnimento programmato una vasta gamma di opzioni selezionabili attraverso una spunta e consistono nel programmare un riavvio, un stand-by, l'ibernazione del dispositivo e lo spegnimento del monitor.
Inoltre come Sleep Timer è portable, il che vuol dire che può essere installato su ogni dispositivo dopo averlo salvato su una chiave USB.
E-Counter
E-Counter è un programma tutto italiano basato sull'impostazione di un conto alla rovescia alla fine del quale l'azione da te desiderata sarà effettuata: lo spengimento del PC, del monitor, il riavvio, l'avvio di un software, l'apertura di un'immagine o un video.
E-Counter offre anche la possibilità di impostare una password dopo aver effettuato la tua scelta, così da non permettere a nessuno di modificare le tue impostazioi o annullarle.
AMP WinOff
AMP WinOff è un ottimo programma che permette di spgnere il PC in svariati momenti del suo utilizzo: ad una certa ora, quando il livello CPU scende sotto una certa percentuale, quando non connesso ad Internet, quando non c'è attività da parte dell'utente oppure quando si è concluso il download avviato in precedenza di un qualunque file.
Sleep Walker
Progrmmare lo spegnimento del pc con Sleep Walker è semplicissimo ed inoltre è possibile scegliere tra numerose variabili: sarà possibile spegnere il PC ad una certa aora ma anche riavviare il PC, eseguire un file, chiudere forzatamente dei programmi, programamre lo spegnimento dopo la sessione di lavoro e ottimizzare i consumi del dispositivo.
Shutter
Shutter è un programma utilizssimo per lola programamzione dello spegnimento dle pc, del riavvio, dell'ibernazione, dello stand-by. tuuìtte le funzioni potrnano essere impostate quando scadrà la sessione di lavoro, quando il PC non sarà connesso ad internet, quando il livello CPU sarà sotto una certa soglia o alla fine di un semplice conto alla rovescia.