come spegnere il pc con il timer
Come spegnere il PC con il timer

Spegnere automaticamente il PC è possibile, ecco come spegnere il PC con il timer

Film e divano, stai per addormentarti ma devi spegnere il PC. E se si potesse programmare lo spegnimento del PC ad un orario ben preciso stabilito da te? Sarebbe bello, no? Consolati, si può fare e in diversi modi. Scopri come spegnere il PC con il timer.

Windows Timer Shutdown, lo spegnimento pc programmato

Come spegnere il pc con il timer

La procedura interna a Windows per spegnere il PC ad una certa ora non richiede numerosissime operazioni ma non è semplicissima, ti conviene stare molto attento e non perdere nessun passaggio. Cominciamo!

Il comando Windows che permette di spegnere automaticamente il PC è shutdown che prevede una serie di argomenti ad esso correlati utili al tuo scopo.

per programmare lo spegnimento automatico del PC dovrai:

  • digitare nella barra di ricerca sul destop 'Utilità di pianificazione'
  • cliccare su 'Crea attività di base'
  • scrivere il nome della tua operazione, per esempio 'Spegnimento PC', e inserire una descrizione che connoti la tua azione e cliccare su 'Avanti'
  • scegliere il momento in cui sarà attivo lo spegnimento (Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese, Una sola volta) e cliccare su 'Avanti'
  • Specificare l'ora precisa dello spegnimento e cliccare su 'Avanti'
  • cliccare su 'Avvia il programma'
  • digitare in 'Programma o script' la seguente dicitura %SystemRoot%system32shutdown.exe e aggiungere i seguenti argomenti a seconda della scelta fatta:
    • –s: spegnimento quasi immediato del PC, avviene dopo circa un minuto
    • –p: arresto immediato del PC
    • –t xxx: arresto programmato, dopo la -t è possibile inserire 3 cifre che rappresentano i secondi (se vorrai spegnere il PC dopo 10 minuti dovrai inserire -t 600)
    • –f: forza la chiusura dei programmi aperti su Windows

Se vorrai bloccare l'arresto programmato, non dovrai fare altro che:

  • digitare nella casella di ricerca su desktop 'Prompt dei Comandi' e cliccarci su
  • scrivere 'shutdown -a'
  • cliccare su 'Invio'

Come spegnere il pc con il timer grazie ai programmi

Nel caso in cui la precedente procedura dovesse essere particolarmente difficile e non sai da dove iniziare, non preoccuparti, è possibile programmare lo spegnimento automatico del PC anche tramite l'utilizzo di programmi.

Sleep Timer

Come spegnere il pc con il timer

Grazie a Sleep Timer sarà possibile programmare lo spegnimento e la modalità stand-by ad una determinata ora, anche quando si è fuori casa così da risparmiare energia elettrica. Sleep Timer ha un enorme vantaggio: è portable, e quindi può essere trasferito di PC in PC mediante l'utilizzo di una chiavetta USB.

Download Sleep Timer

PowerOff

Come spegnere il pc con il timer

PowerOff offre oltre allo spegnimento programmato una vasta gamma di opzioni selezionabili attraverso una spunta e consistono nel programmare un riavvio, un stand-by, l'ibernazione del dispositivo e lo spegnimento del monitor.

Inoltre come Sleep Timer è portable, il che vuol dire che può essere installato su ogni dispositivo dopo averlo salvato su una chiave USB.

Download PowerrOff

E-Counter

Come spegnere il pc con il timer

E-Counter è un programma tutto italiano basato sull'impostazione di un conto alla rovescia alla fine del quale l'azione da te desiderata sarà effettuata: lo spengimento del PC, del monitor, il riavvio, l'avvio di un software, l'apertura di un'immagine o un video.

E-Counter offre anche la possibilità di impostare una password dopo aver effettuato la tua scelta, così da non permettere a nessuno di modificare le tue impostazioi o annullarle.

Download E-Counter

AMP WinOff

Come spegnere il pc con il timer

AMP WinOff è un ottimo programma che permette di spgnere il PC in svariati momenti del suo utilizzo: ad una certa ora, quando il livello CPU scende sotto una certa percentuale, quando non connesso ad Internet, quando non c'è attività da parte dell'utente oppure quando si è concluso il download avviato in precedenza di un qualunque file.

Download AMP WinOff

Sleep Walker

Come spegnere il pc con il timer

Progrmmare lo spegnimento del pc con Sleep Walker è semplicissimo ed inoltre è possibile scegliere tra numerose variabili: sarà possibile spegnere il PC ad una certa aora ma anche riavviare il PC, eseguire un file, chiudere forzatamente dei programmi, programamre lo spegnimento dopo la sessione di lavoro e ottimizzare i consumi del dispositivo.

Download Sleep Walker

Shutter

Come spegnere il pc con il timer

Shutter è un programma utilizssimo per lola programamzione dello spegnimento dle pc, del riavvio, dell'ibernazione, dello stand-by. tuuìtte le funzioni potrnano essere impostate quando scadrà la sessione di lavoro, quando il PC non sarà connesso ad internet, quando il livello CPU sarà sotto una certa soglia o alla fine di un semplice conto alla rovescia.

Download Shutter