Download Windows 8: 6 semplici passi

È da poco disponibile il download di Windows 8 Developer Preview sia nella versione a 32 bit sia in quella a 64 bit. Lo si può installare sul nostro pc e usarlo senza limitazioni fino al 12 marzo 2012. Per provare le innumerevoli novità del sistema operativo targato Microsoft installandolo sul nostro Pc abbiamo due possibilità: creare una seconda partizione sull'hard disk per avere entrambi i sistemi operativi in dual boot o utilizzare una macchina virtuale...

Per utilizzare la macchina virtuale si può ricorrere a VirtualBox, scaricabile gratuitamente da www.virtualbox.org che ci permette di far girare il sistema operativo senza modificare i file del computer.

Utilizzare la versione in dual boot:

  1. Scaricare Windows 8 e scegliete la versione Windows Developer Preview English, 64 bit.
  2. Inserire un DVD vergine nel masterizzatore e cliccate sul tasto destro del mouse sull'immagine ISO appena scaricata e selezionate il percorso Apri con/Masterizzatore di immagini disco di Windows. Impostate il masterizzatore e cliccate su Masterizza.
  3. Cliccate su Start e col tasto destro su computer, selezioniamo Gestione disco. Clicchiamo con il tasto destro sull'hard disk e selezioniamo Riduci Volume. Specifichiamo lo spazio da ridurre (bastano anche 30 GB) e clicchiamo su Riduci. Col destro sulla nuova partizione scegliamo Nuovo Volume semplice. Proseguiamo e formattiamo in NTFS.
  4. Riavviate il PC facendo il boot da CD/DVD lasciando inserito il disco con Windows 8. L'installazione partirà in automatico. Nella prima schermata selezioniamo lingua inglese e nella seconda italian.
  5. Proseguite con Install now, accettate la licenza del software e cliccate su custom per proseguire con l'installazione personalizzata. Scegliete la partizione creata e concludete l'installazione.