Creare un File PDF

In questo articolo della nostra guida al PC presenteremo un programma indispensabile per il vostro PC. Può sempre essere utile inviare documenti via Web in modo da evitare procedimenti macchinosi come fax, e-mail lunghe. Per questo scopo useremo Adobe Acrobat Reader  un generatore di file in formato PDF (Portable Document Format) che ci permetterà di creare in pochi clic un documento vero e proprio da utilizzare con facilità. Acrobat Reader è scaricabile gratuitamente sul sito della casa produttrice Adobe nella sezione download...

Creare File PDF - Primi passi

Il programma si può scaricare gratuitamente sul sito di Adobe. Una volta Installato il programma il programma di gestione dei file PDF, procediamo con l'impostazione delle Preferenze.

Ci posizioniamo sul menù Modifica > Preferenze e scegliere il tipo di preferenza da modificare.

In questa maschera impostiamo tutti i parametri per la visualizzazione dei nostri file PDF in modo da ottimizzare e velocizzare la procedura. Per aprire un file PDF posizionarsi sul menù File > Apri, scegliamo il percorso e diamo ok e il file PDF verrà aperto.

Il creatore  di un documento PDF può impostare una serie di protezioni da attivare all’apertura del documento, le protezioni possono impedire la modifica del documento, la stampa e contengono tutte le regole che l’autore ha impostato per il file PDF.

Creare File PDF - Gestione opzioni

I file PDF che troviamo sul Web sono apribili attraverso l’uso del browser perché al momento dell’installazione di Acrobat Reader vengono installati anche i componenti aggiuntivi per i browser presenti sul PC.

Per scorrere tutte le pagine del file PDF o clicchiamo sul pulsante Pagina seguente nella barra dei comandi o selezioniamo la pagina e ruotiamo la rotella del mouse.

Per stampare un file PDF posizionarsi sul menù File > Imposta pagina per impostare le opzioni di stampa generali. Le opzioni disponibili variano a seconda della stampante e del driver.

Fare clic sul pulsante Stampa e il file PDF verrà stampato.