come vendere su instagram
Come vendere su Instagram: il futuro social del tuo brand

Shop online Instagram: il tuo nuovo negozio di fiducia

Instagram prende sempre più quota su scala globale (ad oggi è la più utilizzata con un bacino di utenti che comprende giovanissimi e over 50). Semplice ed efficace da utilizzare, rappresenta, per le aziende desiderose di farsi conoscere o sponsorizzare il proprio brand, un ottimo investimento. Dopo gli ultimi aggiornamenti nelle IG stories a perfezionarne la funzionalità arriva lo shopping: le imprese potranno vendere direttamente sul social network i propri prodotti. Cosa aspetti? Scopri subito come vendere su instagram! 

Vendere su instagram: in Italia arriva la nuova funzione shopping

come vendere su instagram

Instagram è il canale preferito dalle aziende che vogliono incrementare il proprio business. La sua esponenziale crescita e affermazione nel campo dei social media (è la piattaforma maggiormente visitata in un giorno) assicura il più alto tasso di engagement. Almeno 8 persone su 10 seguono un’azienda e almeno una su 3 ha acquistato un prodotto dopo aver visto la foto sul social.

L’opzione “shop online instagram”, già da un anno attiva negli Stati Uniti, arriva finalmente in Italia e in altri paesi (Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Canada e Australia).

Da adesso in poi le aziende avranno la possibilità di condividere dettagli e prezzi di un prodotto. Grazie all’utilizzo di speciali tag nei propri post, gli utenti possono sfogliare una sorta di catalogo interamente online  e procedere con l’acquisto diretto  tramite il pulsante “Shop Now” .

Con un semplice tocco di display, dunque, si facilita l’esperienza di acquisto dei numerosi followers che vengono indirizzati al sito online dell’azienda preferita.

Social shopping: la nuove funzione di vendita su Instagram

Se ti stai interrogando su come vendere su Instagram i tuoi prodotti, di seguito ti mostreremo, passo dopo passo, cosa devi fare per abilitare la nuova funzione: 

  1. Aggiorna l’app all’ultima versione disponibile e se non hai ancora un account, scopri come crearlo
  2. Converti il tuo account Instagram in un profilo aziendale
  3. Il tuo profilo aziendale dev’essere collegato ad un account Facebook, che può essere creato e gestito in Business Manager (piattaforma gratuita per il controllo e la gestione in sicurezza degli account pubblicitari, le pagine e i cataloghi della tua azienda);

Il tuo account verrà sottoposto ad una verifica per capire se soddisfa i requisiti appena indicati. Generalmente questo avviene in pochi giorni ma potrebbe, eventualmente, anche richiedere più tempo.

Una volta approvato, riceverai una notifica da Instagram e dunque accedere alla funzione “shop online instagram” .

Adesso che sei pronto, il passo successivo è taggare i tuoi prodotti nei post!

Come abilitare il tag dei prodotti nei miei post? 

La funzione "tag per lo shopping" è la stessa che si utilizza per taggare le persone nelle immagini che si pubblicano sul proprio profilo, con l’unica differenza che, al posto del nome del proprio amico, si dovrà inserire quello del prodotto.

Per ogni immagine è possibile taggare un massimo di cinque prodotti.

Segui questi semplici passaggi: 

  1. Accedi al tuo profilo;
  2. Nella parte superiore clicca sulla voce “Inizia”;
  3. Clicca su “Prodotti” e dopo su “Continua”;
  4. Seleziona una lista di prodotti da collegare al tuo profilo aziendale appena creato;
  5. FINE

Taggare i prodotti nei post:

  1. Seleziona una foto (puoi personalizzarla con filtri o con una didascalia);
  2. Tocca i prodotti che vuoi taggare nella foto;
  3. Inserisci i nomi dei prodotti che desideri taggare ( puoi selezionarli direttamente nel momento in cui vengono visualizzati nella casella di ricerca);
  4. Clicca su FINE e poi su CONDIVIDI

Completati i seguenti passaggi, i tuoi post saranno contrassegnati da una piccola icona shopping bag. Cliccando sul tag del post (una piccola finestra popup) l’utente accede ad informazioni più dettagliate come il prezzo e le taglie disponibili. 

La procedura di acquisto è semplice ed intuitiva: Instagram, infatti, essendo collegato al sito web della stessa azienda rimanda i followers direttamente all' e-commerce del brand dove completare la transazione e sfogliare il catalogo con il resto dei prodotti. 

Pronti per questa nuova esperienza di acquisto?