Sicurezza PC

Navigare sul web alla ricerca di tutto ciò che abbiamo bisogno è un fenomeno ormai molto comune. Ormai si utilizza il PC sia in casa sia sul posto di lavoro per fare le proprie ricerche. Queste azioni hanno portato all’uomo innumerevoli vantaggi grazie alla sua rapidità e facilità, ma anche dei rischi per la sicurezza del PC: dai virus informatici, al codice alterato di un sito "corrotto" fino all'azione distruttiva di qualche hacker. In questa guida al PC parleremo di sicurezza e cercheremo di dare alcuni accorgimenti all’utente per aumentare la sua sicurezza navigando sul Web...

Sicurezza PC - Primi Passi

La prima cosa da fare per mantenere il Pc in sicurezza è usare un buon antivirus: è altrettanto importante provvedere con regolarità all'aggiornamento dei database dei virus, l’antivirus va corredato con l’installazione di un buon firewall può sembrare eccessivo ma il suo uso, purché opportunamente configurato, è in grado di offrire un discreto grado di protezione contro determinati tipi di attacco.

Soprattutto contro tutta una serie di attività preparatorie (come la scansione delle porte TCP/UDP) che un aggressore in genere compie prima di tentare un accesso.

Un’altra accortezza da prendere è quella di non aprire allegati di posta elettronica sospetti: questa regola vale anche per i messaggi di posta che sembrano originati da un indirizzo conosciuto; in ogni caso è sempre meglio salvare l'allegato nel PC e sottoporlo ad una scansione attraverso l’antivirus prima di aprirlo.

Accertarsi sempre della provenienza e di qualsiasi programma prima di eseguirlo e lo stesso vale per tutti quei documenti che possono contenere delle macro.

Sicurezza PC - Altri accorgimenti

Disabilitare i plug-in Java, JavaScript ed ActiveX: queste tecnologie possono costituire una vera spina nel fianco durante la navigazione sul Web; in alternativa, per non rendere la navigazione su alcuni siti lenta e brutta  a vedersi, è possibile proteggersi, ma nei limiti, facendo uso di software specifico che funge da filtro per i contenuti interattivi che vengono normalmente ricevuti.

Per tenere sempre al sicuro i nostri dati sensibili fare un backup regolare: ugualmente importante è tenere in posti sicuri e protetti le copie generate.

La creazione di un'immagine del sistema ad un determinato stato attraverso software specifici, aiuta il recupero dati nel caso in cui il sistema venga compromesso irreparabilmente.

In guida alla sicurezza del PC abbiamo dato consigli all'utente per proteggersi durante la navigazione. E' importante usare questi accorgimenti per prevenire le nuove minacce che puntualmente escono sul web.