fbpx

Oltre il 60% dei Giovani chiede WiFi Gratis

Oltre il 60% dei giovani chiede WiFi gratis, tutti i ragazzi che vivono in città fino a 29 anni chiedono “che la connessione sia gratuita e accessibile”. Questo è quanto certifica uno studio del Censis “Territorio e Reti”, che ha calcolato le richieste dei giovani relativamente alle offerte messe a disposizione dalle nuove tecnologie. Secondo il 60% dei giovani il WiFi “dovrebbe essere garantito al pari dell’illuminazione pubblica”, mentre il 27% lo considera “utile ma limitatamente a determinati luoghi della città”.

OLTRE IL 60% DEI GIOVANI CHIEDE WIFI GRATIS – È STATO SPERIMENTATO A MILANO

La tecnologia applicata può essere anche una fonte di forte semplificazione nella vita di chi vive in città, come ad esempio i sistemi di pagamento: grazie ai nuovi dispositivi, evidenzia il Censis, “sempre meno italiani debbono recarsi in un ufficio postale per operazioni elementari come il pagamento delle bollette, dato che ormai il 48% ha la domiciliazione bancaria delle utenze, un altro 9% si reca in una qualsiasi tabaccheria e il 5% opera online”.

E’ stato sperimentato a Milano, e tra poco sarà diffuso in altre città, il pagamento degli acquisti effettuato con lo smartphone. Si potranno fare pagamenti senza avere con sé contanti o carte.

Tutto questo a condizione che il WiFi sia gratis in ogni città e comune italiano. Tutto sta cambiando velocemente e anche il WiFi gratuita deve “adeguarsi” al cambiamento. Proprio per questo oltre il 60% dei giovani chiede il WiFi gratis. E’ difficile pensare che la tecnologia va avanti e le risposte di adeguamento tecnologico non ci siano.

Significa rallentare lo sviluppo e rendere l’Italia una nazione che non sa cogliere l’occasione offerta dagli strumenti tecnologici. Rispondere alla richiesta dei giovani significa offrire un contribuito alla costruzione di nuove imprese e occupazione.

Le smart home, ovvero le case intelligenti, provviste di strumenti domotici, sono molto ambite dai consumatori italiani. Si sfruttano nuove tecnologie e connessioni veloci (come la fibra ottica) all’interno delle abitazioni, per ottenere un maggiore comfort ed un effettivo risparmio energetico, scegliendo anche il giusto fornitore di energia.

Allo stesso modo dovrebbero avanzare le Smart City, che concederebbero comfort ad abitanti del posto e turisti. La Wi-fi gratuita è un requisito fondamentale per rendere una città intelligente. Grandi e piccoli comuni, dovrebbero riuscire a stare al passo della modernizzazione.