Giochi Super Mario Gratis
Giochi Super Mario Gratis

Super Mario, Il famoso idraulico con i baffoni, cappello rosso e tutina blu che ha appassionato ed appassiona ancora oggi milioni di giocatori dai 4 ai 40 anni e oltre, rimane uno dei giochi più cercati e venduti in tutto il mondo.

 

Vediamo chi è il protagonista delle serie e quali sono le avventure che si trova ad affrontare, ma anche come e dove trovare giochi di super mario gratis.

La storia

Il nome e l’aspetto si dice siano quelli del primo proprietario dello stabilimento della Nintendo, Mario Segale. Di origini italo-americane, tarchiato, di bassa statura, Super Mario incarna l’uomo medio che può diventare un eroe. Vestito con la salopette blu e la maglia rossa o con la salopette rossa e la maglia blu, guanti bianchi, scarpe marroni e cappello rosso con la lettera M in bianco, e’ Mario, che raccogliendo i power up sparsi nel gioco subisce varie trasformazioni.

Inizialmente denominato Jumpman, “il saltatore”, nasce nel 1981 per mano di  Shigheru Miyamoto, game designer giapponese che propose numerosi capitoli della serie “super mario”, dal nome del suo protagonista: un idraulico baffuto vestito con tutina blu e cappellino rosso.

La Nintendo, famosa casa produttrice di videogiochi, ha creato molti platform (videogiochi strutturati per livelli) intorno alla figura di Mario che si trova ad affrontare, da solo o con il fratello Luigi ambienti e antagonisti di tutti i tipi. Le avventure di Mario si svolgono nel regno dei funghi, regno variegato, con deserti e foreste, monti innevati e città, governato dalla Principessa Peach che vuole a tutti i costi mantenere pace e tranquillità nel suo regno. Il regno però è sottoposto a numerosi attacchi del malvagio Re dei Koopa, Bowser e dal suo esercito dei Koopa Troopa. Il regno dei fungi è abitato dai Toad, una razza di funghi antropomorfi, dai Goomba, funghi viventi che a volte risultano ostili, i Koopa Troopa, tartarughe con scarpe che camminano su due zampe, alcune delle quali alleate con Bowser; gli yoshi, dinosauri originari dell’isola di Yoshi e i Boo, fantasmi dei castelli e dei sotterranei.

La moneta

La moneta del regno è il Coin d’oro, comune in tutte le serie; le monete si trovano sul terreno o nascoste dentro le casse, blocchi o mattoni, dopo averne raccolte cento, il giocatore guadagna una vita in più; nei giochi successivi, come “Mario & Luigi”, le monete sono utilizzate per comprare oggetti utili nei negozi dei Toad; in altre serie, quelle a tre dimensioni, restituiscono energia a Mario o Luigi; in “Super Mario 64” 50 monete danno diritto ad una nuova vita e cento ad una stella.

Le serie televisive

Nel 1989, negli Stati Uniti è stata trasmessa una serie televisiva dal titolo “THE SUPER MARIO BROS. SUPER SHOW” sulla base di Super Mario Bros e Super Mario Bros 2.

Negli anni seguenti debuttarono due serie animate dal titolo “Le avventure di Super Mario” e “Super Mario Word”.

La trama

Mario, l’idraulico italo-americano dai folti baffi e dalla inimitabile tutina blu, fa una riparazione idraulica insieme al fratello luigi ed inavvertitamente i due cadono nella conduttura che li porta nel “regno dei funghi”, un mondo surreale nel quale i due fratelli scoprono di avere dei super poteri. Insieme alla Principessa Amarena (Peach), Mario e Luigi si trovano a combattere piccoli mostri asserviti al malvagio Re Attila (Bowser).

Dove trovarli

Ma dove è possibile trovare dei giochi di Super Mario Gratis? Alcuni siti permettono di giocare senza limiti utilizzando come comandi dei tasti indicati dal gioco stesso. Alcuni di questi siti sono: gioco.it o anche sul sito poki.it oppure ecogiochi.it