Come fare pubblicità su Facebook: pochi e semplici passi da seguire

Come fare pubblicità su Facebook? Come creare una campagna pubblicitaria sul social network più popolare? Fare pubblicità su Facebook è molto semplice e alla portata di tutte le utenze. Per la promozione della propria attività all'interno di Facebook non è necessario disporre di un profilo attivo; fare pubblicità su Facebook è consentito anche agli utenti non registrati...

Come fare pubblicità su Facebook - pochi semplici passi da seguire

Recarsi all'indirizzo specifico della piattaforma raggiungibile anche dal fondo pagina di Facebook. Scegliere un titolo che caratterizzi il vostro AD con un massimo di 25 caratteri e procurarsi un'immagine accattivante e significativa che rientri in dimensioni di 80x110 pixel e inserire il corpo del messaggio che può avere un'estensione massima di 135 caratteri.

Come fare pubblicità su Facebook - impostare l'AD

Terminata l'impostazione del vostro AD, potrete accedere all'utenza alla quale volete somministrarlo. La piattaforma di Facebook prevede la possibilità di selezionare le tipologie di utenti facendo una sorta di campionamento. Nel fare pubblicità su Facebook si possono selezionare diverse categorie alle quali indirizzare il vostro AD: sesso, età, regione, stato sentimentale o parola chiave presente all'interno del profilo.

Sotto al box di selezione troverete la dicitura "aproximate reach" che vi indicherà, in tempo reale, secondo le vostre scelte il numero di utenze che raggiungerete con il vostro AD. Va da sé che maggiore sarà il numero di parametri selezionati, minore saranno le persone contattabili, ma più mirate potranno essere le vostre azioni di "marketing".

Come fare pubblicità su Facebook - l'investimento iniziale

Per continuare a fare pubblicità su Facebook dovrete poi scegliere un nome per la vostra campagna e le ore di erogazione, programmandone la periodicità. Scegliete anche un budget giornaliero terminato il quale la iattaforma smetterà di trasmettere il vostro annuncio.

Scegliete poi la modalità con cui verrà calcolato il costo della campagna: pay per view o pay per click e fissate un'offerta.

Inserite poi i vostri dati, l'indirizzo per la fatturazione e il numero di carta di credito che verrà utilizzato per i pagamenti della pubblicità su Facebook.

Una volta terminata la procedura il vostro messaggio sarà soggetto all'approvazione di Facebook e poi potrà cominciare ad essere diffuso all'interno di tutto il social network.