Le Cerchie sono la piccola grande rivoluzione introdotta da Google+. In pratica per poter seguire i contenuti pubblicati da una persona, devi inserirlo in una cerchia che è comunque completamente personalizzabile a seconda di come l'utente preferisce. Dal momento in cui inserisci un utente in una cerchia il sistema visualizzerà nel tuo stream i messaggi pubblicati da quella persona. Su Google+ non è necessario che la persona inserita ti debba accettare come amico, è possibile inserirlo nelle tue cerchie in maniera autonoma, anche se potrai vedere solo i messaggi che l'utente decide di rendere pubblici...
Amici Google+ - le cerchie
Per poter vedere anche i suoi messaggi privati, è necessario che anche lui ti inserisca in una cerchia.Questa gestione mescola gli approcci di Facebook e Twitter: non aggiungiamo più amici, ma possiamo seguirli e farci seguire.
Puoi inserire le persone in cerchie diverse, distinte per categoria, ad esempio le cerchie inizialmente proposte dal sistema sono: Amici, Famiglia, Conoscenti, Persone che seguo.
Accedendo alle Cerchie puoi selezionare i contatti suggeriti, anche più di uno alla volta, e trascinarli in un cerchio per creare un gruppo.
Questa organizzazione di base è importante, in quanto in questo modo, quando pubblichi un messaggio, puoi scegliere a chi renderlo visibile. E’ utile anche quando vuoi leggere le loro notizie, dato che hai la possibilità di vedere solo cosa hanno scritto, ad esempio, i tuoi amici, cliccando su Amici nella pagina del tuo stream.
È possibile inserire una persona in più cerchie, creare facilmente nuove cerchie, cancellare quelle esistenti (attenzione però, se ci sono persone dentro, e queste non sono in altre cerchie, perche cancellando la cerchia, elimini anche loro dal tuo stream), ed organizzarlo in modo da dar loro un ordine logico più adatto alle tue esigenze.
L'organizzazione delle cerchie è del tutto personale e invisibile agli atri utenti di Google+, il che permette di organizzare nel dettaglio le cerchie senza il timore di qualche amico offeso. Quando vieni inserito in una cerchia riceverai comunque una notifica, diversa a secondo se lui p già presente nelle tue cerchie o meno, naturalmente senza l'indicazione della cerchia di Google+ in cui ti hanno inserito.