Come abbiamo visto, l'innovazione fondamentale di Google+ sono queste cerchie. La possibilità di suddividere amici, compagni d’ ufficio, famiglia, conoscenti, e in una qualsiasi cerchia vi sia utile. Questo rende possibile il controllo su chi volete che legga i vostri post, veda le vostre foto e video, o più semplicemente legga le vostre informazioni personali, e viceversa. Cliccando su Cerchie si apre la pagina di gestione dei vostri contatti...
Cerchie Google+ - azioni possibili
Cliccando ancora su una cerchia le persone lì presenti vengono visualizzate nella parta alta dello schermo, per comodità di consultazione, e nell'immagine della cerchia vengono visualizzati tre comandi Modifica, Elimina e Condividi.Con Modifica puoi modificare il nome e la descrizione della cerchia.
Con Elimina puoi cancellare la cerchia facendo attenzione che non ci siano persone dentro la cerchia che non vuoi perdere, una volta eliminata la cerchia i post delle persone al suo interno non appariranno più nel tuo stream, naturalmente il sistema chiede prima la conferma dell’ operazione.
Con Condividi, puoi creare un messaggio speciale che permette ai destinatari di vedere le persone presenti nella cerchia e, in caso di aggiungerli a loro volta nelle proprie cerchie. I destinatari non vedranno il nome che hai dato alla cerchia, a meno che non lo indiche tu nel testo di accompagnamento.
Se desideri condividere una cerchia con più di 250 persone, ti verrà visualizzato questo avvertimento: “Alcune persone non sono state incluse nelle tue cerchie condivise. Puoi condividere solo 250 persone per volta”. La cerchia puoi condividerla lo stesso, ma il sistema mostrerà ai destinatari solo 250 persone scelte a caso dalla cerchia.