La pagina profilo Google+ è certamente la pagina più personale di un utente. Sebbene la personalizzazione del profilo Google+ è ancora a livelli bassi, lo stile sobrio ed elegante che fornisce Google+ di base è molto apprezzabile. Il social network è in continuo upgrade e in attesa di novità per rendere unico e proprio il profilo Google+ di ogni utente vi forniamo questa breve guida che spieghi le funzionalità base del profilo Google+…
Profilo Google+ - panoramica generale
La pagina profilo Google+ è quella che vedrà chi clicca sul proprio nome o sul pulsante Profilo. Quando visualizzi il tuo profilo Google+ ti appaiono anche dei link speciali che permettono sia la modifica dei contenuti, sia chi può vederli.
La pagina profilo Google+ è divisa in due colonne e in diverse sezioni. Nella colonna di sinistra vi è riportata la tua foto, un riquadro con il riepilogo delle persone nelle tue cerchie e un riquadro con le persone che ti hanno inserito nelle loro cerchie.
Se si inserisce più di una foto nel profilo, chi visiterà la tua pagina potrà visionarle semplicemente cliccando sul riquadro della foto.
La sezione principale è Post dove vengono visualizzati i messaggi che te hai inserito o che hai condiviso da altri utenti o da siti internet.
Su Informazioni ci sono i dettagli personali che sono stati inseriti nella compilazione del profilo al primo accesso a Google+. Sono comunque sempre accessibili e modificabili, sia se si vuole aggiungere qualche informazione sia se si vuole renderne invisibili altre a determinati utenti o cerchie.
Su Foto, naturalmente vi sono le foto, ed anche i video che hai caricato, ma non solo. L’ organizzazione delle sezione permette l’ accesso non solo alle tue foto e ai tuoi video ma permette anche la visualizzazione delle foto e degli album degli utenti compresi nelle tue cerchie. Un sottomenu ti da accesso a:
- Foto dalle tue cerchie
- Foto dal telefono
- Foto di te
- Foto dai tuoi post
- I tuoi album
Se volete avete anche la possibilità di disattivare la visualizzazione di queste sezioni a chi visita il vostro profilo Google+.
Su +1 si trova l’ elenco delle pagine web dove avete cliccato sul pulsante +1. Inizialmente la pagina +1 non è visibile agli altri, a meno che non venga resa pubblica dall’ utente stesso sul proprio profilo Google+. Da qui puoi non solo visionare i siti che apprezzato, ma è possibile eventualmente rimuovere quelle che non sono più di tuo gradimento.
Ultimo pulsante di interessa è Modifica profilo, menu dal quale è possibile aggiungere o modificare le informazioni sul tuo profilo Google+ e specificare chi può vederle cliccando su ciascuno elemento desiderato.
Quando clicchi su un nome di una persona, accedi al suo profilo Google+, dove prima di tutto trovi i messaggi da lui inseriti. Nella colonna a sinistra troverai inoltre un nuovo riquadro Persone in comune che riporta le persone che entrambi avete inserito nelle vostre cerchie. In alto a destra trovi il nome della cerchia dove l’ hai inserito e l’ indicazione del fatto che, eventualmente, tu sei parte delle sue cerchie (la scritta è Anche tu fai parte delle cerchie di…). Se si va con il mouse sopra al nome della cerchia, è possibile modificare la cerchia dove è inserito o rimuoverlo dalla cerchia corrente e se la persona non è ancora nelle tue cerchie, allora apparirà il pulsante Aggiungi.
Per i profilo Google+ di cui Google ha verificato l’ identità al fianco del nome appare una piccola icona. Di solito viene fatto per confermare le personalità ed evitare che si seguano profili Google+ fasulli.