fbpx

Post Google+: Lo stream

Lo stream è il posto in cui puoi condividere i tuoi post Google+ con la  comunità. Centralizza tutti i contenuti che le persone hanno condiviso, così come quelli di chi tenta di condividerli con te, ma non è nelle tue cerchie. Lo stream ti permette di visualizzare post Google+ di testo, foto, video, link o indicatori di posizione. Quando condividi i tuoi post Google+ con le persone individualmente o tramite una cerchia, questi verranno a loro volta visualizzati nello stream delle persone con cui l'hai condiviso. Indaghiamo ora sulle caratteristiche dello stream e dei post Google+.

Post Google+ - lo stream

Lo stream riporta i post Google+ pubblicati dalle persone presenti nelle tue cerche o di chi, pur non essendo presente nelle tue cerchie, desidera condividerle con te.

La barra nera in alto, con il menu, rimane fissa quando si scorre il testo, quindi se si vuole tornare ad inizio pagina velocemente basta cliccare in un punto della barra nera.

Sulla colonna di sinistra vengono anche riportati i nome delle tue cerchie e cliccando su una di queste lo stream mostrerà solo i post Google+ inseriti dalle persone di quella cerchia.

Per ogni post Google+ viene visualizzata l’ immagine e il nome della persona che l’ ha inserito, la data e l’ indicazione del gruppo con cui si è condiviso il post Google+.

Da notare che la data indicata nel post Google+ è un link, in cui viene visualizzata una pagina dedicata al singolo post Google+ e hai sui eventuali commenti; ciò è utile se si vuole poi ad esempio inviare il collegamento alla pagina via email o pubblicarlo su un sito, su un forum, etc. E’ il cosiddetto permalink.

A seconda dei casi possono anche apparire le seguenti indicazioni Condiviso tramite +1, Mobile, +1 su www.youtube.com, etc. dall’ evidente significato.

Se il post Google+ è a limitata visibilità invece che Pubblico apparirà Con restrizioni, e cliccandolo è possibile verificare con chi è stato condiviso il post Google+. Verrà mostrata la lista delle persone, ma non i nome delle cerchie.

Il post Google+ viene quindi visualizzato, che sia un messaggio, un link, un video o una foto con la sua descrizione. Se si clicca sul cerchietto con il triangolo in alto a destra di un post Google+, appare un menu che permette alcune azioni, che sono diversi a seconda se il post Google+ è vostro:

  • Modifica questo post
  • Elimina questo post
  • Link a questo post permette di andare alla pagina a sé stante del post Google+ (ovvero si ha lo stesso effetto che si ha cliccando sulla data del messaggio). Questo elemento non appare però se il post Google+ è stato condiviso Con restrizioni.
  • Disabilita commenti
  • Blocca questo post
  • o se il post Google+ è di un vostro amico:
  • Segnala abuso fa apparire una finestra che permette di segnalare il post Google+ ai controllori di Google, specificandone il motivo.
  • Disattiva questo post, funzione importante dato che nello stream i post Google appaiono in ordine cronologico, ma se un post Google+ riceve dei commenti può tornare in cima allo stream. Se l’ argomento di un post Google+ non ti interessa e vuoi evitare che ritorni più volte in evidenza nel tuo stream, puoi usare questa azione.
  • Blocca questa persona, azione drastica, che va usata solo quando necessario, che permette di disattivare i post Google+ di una data persona. Così non vedrai più i post Google+ di questa persona, né lui potrà più commentare i tuoi.

Ad ogni modo è possibile sbloccare una persona successivamente, basta che vai nella pagina delle tue cerchie e clicchi su Altre azioni e li scegli Visualizza bloccati. Ti apparirà la lista delle persone bloccate con la possibilità di riabilitarli.