Pagina Google+: Home e profilo

Appena entrati in un social network  ci si rapporta subito con due realtà: quella della home e quella del profilo. La home deve essere una finestra aperta, facile da capire e da sfruttare che metta a disposizione dell'utente tutto ciò di cui ha bisogno. Il profilo, certamente più personale, deve permettere, a chi lo desidera, la massima personalizzazione e la possibilità di avere i propri dati, post, foto, video e in Google+, cerchie e +1 perfettamente organizzati e accessibili. Quando si entra in Google+, la prima cosa da notare è quindi la pulsantiera, che ti permette di spaziare tra home e profilo, e non solo…

Pagina Google+ - home e profilo

Infatti, in alto nelle pagine di Google+ è visibile una barra con il logo e un insieme di pulsanti che permettono di muoversi agevolmente nelle varie sezioni di sistema.

Home, Foto, Profilo, Cerchie e Giochi sono i cinque pulsanti o macrocategorie principali con le quali possiamo giocare. Vediamo qui di seguito le funzioni di ciascuno pulsante.

Home - permette di andare nella pagina principale, quella in cui viene visualizzato lo Stream con le notizie pubblicare dalle persone che segui e da dove puoi inserire i tuoi messaggi. Anche cliccare sul logo di Google+ porta a questa stessa pagina. La home ricorda molto quella di Facebook. Google ha preferito puntare di più sulla sobrietà e la pulizia, con un design minimale che vuole essere il più funzionale possibile.

Foto - da qui puoi vedere tutte le foto, sia quelle da te pubblicate, sia quelle delle persone nelle tue cerchie, sia quelle in cui ti hanno taggato. Si possono caricare direttamente le immagini e creare album fotografici come preferiamo, avendo anche a disposizione la possibilità di upload dal cellulare.

Profilo - questo non è altro che il nostro account di Google modernizzato per il social network in questione. Puoi vedere la lista dei messaggi che hai pubblicato, nonché rivedere e modificare le tue informazioni personali (con la possibilità di indicare chi può vedere cosa). Inoltre puoi vedere le foto che hai inserito, I video e i siti che hai segnalato usando il pulsante +1.

Cerchie - qui puoi gestire le tue cerchie aggiungendo nuove persone di cui vuoi seguire i messaggi, oppure cancellarle o organizzarle in maniera diversa.

Giochi - a differenza di Facebook, Google+ ha creato a disposizione degli utenti una vera e propria sezione ludica, in cui trovare diversi giochi da utilizzare online, spesso con vari gradi di interazione con i tuoi amici.

Alla destra dei pulsanti vi è la casella Cerca in Google+ che oltre a permetterti di cercare gli utenti iscritti a Google+ per nome o anche per caratteristiche generiche, ti permette di trovare messaggi sugli argomenti di tuo interesse postati o segnalati con il pulsante +1 sull’ intera piattaforma di Google+.