Problemi Chat Facebook: Come ripristinare la Vecchia Chat

Non è la prima volta che Facebook esegue aggiornamenti ai suoi componenti, ed ogni volta ci sono utenti che restano insoddisfatti di fronte alle nuove modifiche. Ma questa volta è scoppiato un vero e proprio caso. L'ultima modifica attuata al sistema, sembra aver scatenato la furia di moltissimi utenti che hanno riscontrato diversi problemi con la chat di Facebook. Nella vecchia chat, si aveva un elenco di amici che potevamo raggruppare in liste, facile da scorrere e che comprendeva tutti i nostri amici connessi in quel momento. Ora, invece, la barra laterale include soltanto circa 20 contatti, che dovrebbero essere quelli con i quali si chatta più frequentemente, ma spesso non è così...

Un'altra sorpresa piuttosto fastidiosa, dovuta all'ultimo aggiornamento, è che vengono mostrati anche gli utenti offline, un opzione che definire inutile sarebbe un eufemismo!

In questo modo la ricerca di un determinato amico sulla chat diventa meno intuitiva e per trovare un determinato contatto non visualizzato nella lista, bisognerà cercarlo appositamente nella barra di ricerca in basso a destra.

Problemi chat Facebook - si può ripristinare la Vecchia Chat?

Molti utenti si sono chiesti: ma è possibile riavere la vecchia chat di Facebook?

Innanzitutto è bene fare due premesse:

NON FATEVI ABBINDOLARE dai soliti gruppi bufale che girano su Facebook: in questo caso vi prometteranno che in cambio dell'iscrizione avrete accesso alla vecchia chat facebook. Non è vero.

NON SCARICATE applicazioni che promettono di farvi ritornare alla vecchia Chat Facebook: anche queste sono solo bufale, o nel peggiore dei casi programmi malevoli per il vostro PC.

Problemi chat Facebook - Trucco per ripristinare la Vecchia Chat

Tecnicamente, non esiste nessun modo per poter ripristinare definitivamente la vecchia chat. Tuttavia possiamo usare un trucco che, perlomeno, ci permette di utilizzarla alla vecchia maniera in una seconda scheda del nostro browser.

Basta riutilizzare uno script della vecchia chat di Facebook, grazie al quale era, ed è ancora possibile, fare il "popout" della chat in una nuova finestra. Tutto quello che dovete fare è aprire una nuova scheda e connettervi all’indirizzo http://www.facebook.com/presence/popout.php.

Per evitare problemi con l'utilizzo della chat vi consigliamo di chiudere preventivamente la chat nuova dalla pagina principale di Facebook cliccando sull'icona di configurazione in basso a destra e scegliendo la voce "Nascondi la barra laterale".

In questo modo potrete vedere tutti i vostri amici che sono al momento online. E' importante sottolineare che questo metodo funziona sicuramente con Mozilla Firefox ed Internet Explorer, sembra dare qualche problemino invece con Google Chrome.

Sperando di esservi stati d'aiuto a risolvere uno dei problemi della chat facebook, vi auguriamo buona conversazione!