aggiornamenti snapchat
Aggiornamenti Snapchat: arrivano i giochi

Snapchat è il social network, popolarissimo tra i giovani un po' meno tra i più grandi, basato sulla realizzazione di video con appositi effetti. La caratteristica di questo social consiste nella possibilità di scambiarsi foto e brevi video (di massimo dieci secondi) che si auto-eliminano dopo essere stati visualizzati, chattare con i propri contatti e scambiarsi album di foto con essi. Ma presto arriveranno novità: scopriamo i futuri aggiornamenti snapchat.

Non solo effetti Snapchat: arrivano anche i giochi sull'app

Come funziona Snapchat

È capitato a tutti di vedere selfie di amici su facebook con orecchie da coniglio, coroncine di fiori in testa e lucciconi agli occhi come Saylor Moon. Ci chiediamo spesso: ma che senso ha? Oppure come l'ha fatto? Facile: ha usato gli effetti snapchat, cioè le lenti che l'app mette a disposizione per creare innumerevoli foto e video divertenti da scambiare con i propri amici.

Non solo snap che si autodistruggono dopo la visualizzazione, ma anche stories (come ormai si fanno su ogni social network) che invece sopravvivono per 24 ore. La chat, che si apre selezionando un contatto dalla lista delle conversazioni o dal tasto notifiche, apre automaticamente una finestra testuale, ma è possibile cambiare la modalità in video-chat (tasto a forma di videocamera) o avviare una videochiamata (tasto a forma di cornetta).

Scopri anche come postare foto su Instagram.

Queste sono tutte le funzionalità dinamiche e simpatiche che fanno del divertentissimo social network il più amato dalla generazione più giovane. Ma presto le cose cambieranno e l'intrattenimento sull'app aumenterà grazie agli aggiornamenti Snapchat che le voci di corridoio annunciano per l'autunno.

Novità Snapchat

L'azienda sarebbe al lavoro per realizzare una piattaforma di gaming integrata su Snapchat. Sviluppatori esterni potranno creare giochi con cui gli utenti potranno intrattenersi direttamente sul social. Sono certamente ancora voci, ma diffuse da persone interne a The Information che dicono di essere molto in confidenza con l'azienda. Le cose sarebbero già a buon punto e sarebbe già stato stretto un accordo con un editore di videogiochi.

Lo scopo di tutto questo? Fare in modo che gli utenti spendano più tempo su Snapchat, generando maggiori entrate pubblicitarie. Potrebbe trattarsi solamente di un esperimento, ma non ci stupirebbe che una piattaforma di chat includa altre attività ludiche. Un esperimento già consolidato in questo senso? Facebook Messenger che mette a disposizione oltre 70 titoli. Snap ha investito molto nel software Lens Studio che permette agli sviluppatori di creare filtri personalizzati, e solo l'anno scorso ha acquistato PlayCanvas, un motore di gioco 3D basato sul Web; tutto ciò fa immaginare che i giochi in questione siano orientati alla realtà aumentata. D'altro canto, l’azienda già mette a disposizione alcuni giochi AR, soprannominati Snappables, ospitati nell’app insieme ad altri effetti Snapchat e possono essere controllati con il tatto, i movimenti o le espressioni facciali.

Nonostante numerosi sulleciti, il team di Snapchat si è astenuto dal fornire un commento a riguardo. Tuttavia, le indiscrezioni dicono che il lancio del progetto sperimentale, che consentirà anche a sviluppatori esterni di creare giochi per Snapchat, è previsto per l’autunno prossimo. Non ci resta che attendere!