Come fare storie su Instagram
Come fare storie su Instagram: guida per principianti

Come funzionano le Instagram stories, chi le visualizza, come si modificano: tutti i segreti per fare le storie

Vuoi scoprire come fare storie su Instagram? Vorreste taggare un amico nella vostra storia ma non ci riuscite? Chi ha visualizzato la tua storia? Si può evitare che una persona guardi la tua storia Instagram? Qui sotto troverai una guida per creare le tue storie!

Cos’è una storia Instagram?

Da agosto 2016 Instagram dà la possibilità ai propri utenti di creare una sequenza di massimo 100 brevi video (15 sec.) o istantanee visibili per 24 ore, allo scadere vengono cancellate per fare spazio a nuove storie.

Le storie Instagram possono essere composte anche da video o foto presenti in rullino da caricare a seconda di ciò che volete raccontare ai vostri followers.

 Visualizzare storie Instagram altri utenti

Come funziona una storia Instagram e come si modifica?

Per avviare una storia Instagram è necessario effettuare un click sull’icona della macchina fotografica posta in alto a sinistra e premere una sola volta per fare una semplice foto o tenere premuto per far partire la registrazione video dalla durata massima di 15 secondi. Puoi scegliere di fare:

  • una "diretta" (un video streaming in diretta)
  • un "boomerang"(una sequenza velocissima di foto che vanno a creare una GIF animata di 4 secondi)
  • un “all’indietro” (breve video riprodotto al contrario)
  • un video "senza tenere premuto"della durata standard.

Iniziare Storia Instagram

Potrai inoltre:

  • Scegliere il filtro preferito scorrendo l’immagine verso destra
  • scrivere o disegnare sull’immagine
  • aggiungere emoji
  • localizzarsi
  • taggare un amico semplicemente digitando il suo nome preceduto da @

Da marzo è anche possibile salvare la storia Instagram nel proprio rullino prima di renderla pubblica.

Modifica e salvataggio foto storia Instagram

Chi visualizza le storie?

Ogni storia caricata finisce in fila con le altre storie pubblicate e verrà visualizzata da tutti gli utenti Instagram nel mondo se il tuo profilo è pubblico, mentre se il profilo risulta privato, la tua storia sarà visibile solo ai tuoi followers. Tutti coloro che nell’arco delle 24 ore disponibili avranno visualizzato la vostra storia, saranno elencati in basso all’immagine

Curiosità sulle storie Instagram

  • Non è possibile evitare che qualcuno sappia quando visualizzi la sua storia
  • Puoi nascondere la tua storia a determinati utenti scelti: è necessario cliccare sui tre puntini in basso a destra, scegliere l’opzione "NASCONDI LA STORIA A" e digitare il nome della persona desiderata;
  • sulle storie Instagram non è possibile fare commenti, puoi solo scrivere un messaggio privato all’utente. Ma niente paura: Instagram permette anche di bloccare l’arrivo di messaggi privati semplicemente cliccando i tre puntini in basso a destra e selezionando la voce "CONSENTI RISPOSTE A MESSAGGI"
  • Se qualcuno ha fatto uno screenshot alla tua storia Instagram, non potrai saperlo a meno che non l’abbia fatto ad una storia che gli hai inviato privatamente
  • Una volta cliccato sulla storia che vuoi guardare, al termine di essa il sistema passerà automaticamente alla storia caricata successivamente da un altro utente; se non ti piace il breve video o l’istantanea che stai guardando, basterà cliccare una sola volta sullo schermo per procedere nella sequenza oppure trascinare l’immagine verso sinistra per cambiare definitivamente storia e passare ad un altro utente
  • La condivisione è tutto: proprio per questo le tue storie Instagram sono condivisibili su Facebook cliccando sempre sui tre puntini in basso a destra e scegliendo l’opzione "CONDIVIDI LA TUA STORIA SU FACEBOOK"

Il mio piccolo consiglio

Ricorda: non è possibile evitare che qualcuno sappia quando visualizzi la sua storia.


Marica Croce

Scritto da:

Copywriter