app per instagram
App per Instagram: come fare i repost

Cos'è Instagram e quali sono le migliori app da utilizzare per le tue foto

Instagram è un social network fotografico molto diffuso, ora di proprietà di Facebook (altro popolarissimo social che conta 2 miliardi di iscritti), famoso per i suoi hashtag. Su Instagram non si può postare testo senza che questo sia accompagnato da una fotografia: o scattata al momento tramite la app stessa o caricata dall’archivio del tuo cellulare. Ciò proprio perché il cuore di questo social è l’immagine, insieme a spontaneità e originalità. Ecco allora perché è importante sapere come comportarsi con le foto altrui e come usare il repost correttamente. Vediamo quali app per Instagram possono esserti utili in questo.

Netiquette

La netiquette altro non è che una serie di buone norme da tenere in conto per chi interagisce tramite forum, blog e social su Internet. Diciamo che le buone maniere valgono offline come online. E diciamo pure che su Instagram se si vuole condividere sul proprio profilo una foto altrui è cosa buona e giusta chiedere l’autorizzazione al proprietario (specie se si parla di profili professionali) e citare sempre la fonte.

Non rubare, tanto prima o poi qualcuno ti beccherà e addio reputazione. Ma come fare i repost su Instagram se non è prevista una funzione automatica? La soluzione più comoda è scaricare app per Instagram ad hoc.

Screenshot? Meglio di no

Certo, potresti anche fare uno screenshot dello schermo, poi ritagliare la foto e infine ripostarla come tua, ma oltre a perdere in qualità dell’immagine perderesti anche la faccia se qualcuno se ne accorgesse (e capiterà). Dunque, meglio scaricare app repost gratis!
Apri Play Store se usi un cellulare con sistema operativo Android o Apple Store se hai un iPhone e cerca “repost Instagram”, vedrai apparire diversi risultati...

App Repost Instagram

Ti sarà capitato di vedere sulle foto degli utenti delle etichette con il repost tag, ma Instagram non ha un meccanismo automatico di condivisione, come invece Facebook e Twitter. Per questo esistono molte app per Instagram di repost… e sono app gratis!Le più scaricate al momento sono tre:

  • Repost for Instagram (icona azzurra con frecce bianche)
  • Repost for Instagram - Regrann (icona azzurra a forma di obiettivo fotografico)
  • Insta Repost for Instagram (icona rossa, gialla, verde e blu con frecce bianche)

Avvertenza: essendo app gratis ogni tanto compaiono delle pubblicità pop-up, quindi fai attenzione a dove metti le dita… Chiudi le pubblicità cliccando sulla X e non altrove. Alcune funzioni (come fare repost senza tag sulla foto) potrebbero richiedere l’acquisto di una versione avanzata, ma non serve se fai di Instagram un uso privato o moderatamente professionale.

Repost for Instagram

Le applicazioni sopraelencate funzionano grossomodo alla stessa maniera, quindi vediamo come fare i repost su Instagram usando Repost for Instagram, la app più scaricata.Installa Repost for Instagram e:

  1. apri Instagram;
  2. trova la foto da condividere sul tuo profilo;
  3. clicca sul menù (tre puntini in verticale) in alto a destra della foto;
  4. seleziona la voce Copia URL per condividere.A questo punto ti apparirà una notifica che ti segnala che la app ha acquisito l’immagine. Quindi o clicchi sulla notifica oppure, qualora per qualche motivo non dovesse funzionare, chiudi Instagram e apri manualmente la app di repost. Il risultato non cambia. Dove eravamo rimasti? Ah, sì:
  5.  apri Repost for Instagram;
  6. vedrai una piccola anteprima della foto copiata da Instagram;
  7. clicca sull’anteprima;
  8. vedrai finalmente l’editor per condividere la foto, ma aspetta un secondo...
  9. … prima chiudi la pubblicità pop-up (te l’avevo detto…);
  10. ora scegli posizione e colore (bianco o nero) del tag autore tramite le apposite icone sotto la foto;
  11. clicca sul bottone azzurro Repost;
  12. comparirà una finestra pop-up per copiare negli Appunti il testo originale del post: fai quindi un tap (cioè un colpetto con un dito) sul riquadro in trasparenza;
  13. clicca su Open Instagram;
  14. comparirà la schermata di Instagram Nuovo Post: vai al passaggio successivo usando la freccia azzurra in alto e arrivato alla finestra dei filtri clicca su Avanti… non si modificano MAI le foto altrui;
  15. ci sei quasi! Adesso incolla il testo copiato, se vuoi aggiungi un pensiero personale, qualche hashtag, e vai: Condividi!

Con queste app per Instagram potrai condividere facilmente le immagini che più ti colpiscono... #buonrepost!

Per sapere tutto sul mondo social, dai un'occhiata alla sezione social di RWR

GG