Ricerca Google+: Gli spunti

Il social network metta a disposizione, quindi, un potente strumento di ricerca: la ricerca Google+, con cui cercare sia persone, sia messaggi relativi ad argomenti a cui si è interessati. Per avviare una ricerca basta inserire il termine desiderato nella casella presente sulla destra della pulsantiera. La pagina che mostra i risultati riporta diverse schede. Su Tutto vengono riportati tutti i risultati della ricerca Google+, se invece vuoi vedere solo una specifica tipologia puoi cliccare su Persone e pagine, Post di Google+  e Spunti. Puoi decidere se visualizzare la ricerca Google+ filtrando le informazioni Da tutti, Dalle tue  cerchie o Da te...

Ricerca Google+ : Le Opzioni

E’ possibile anche dividere la ricerca Google+ scegliendo tra Migliori e Più recenti. Nel primo caso i risultati vengono mostrati in base a quanto possono essere interessanti per te, basandosi anche sul tipo di relazione che hai con l’ autore del messaggio (quindi in genere i messaggi dei tuoi amici tenderanno ad apparire per primi). Con Più Recenti i risultati vengono mostrati solo in base alla data.

Ma ora parliamo della grande novità della ricerca Google+: gli Spunti. Funzionalità presente solo in Google+ si propone di conciliare l'ambiente di ricerca con l'ambiente sociale, in modo da fornire all'utente un'esperienza d'uso quanto più semplificata possibile.

Gli spunti sono quindi notizie interessanti che Google recupera dal web. Per cui cercando un argomento e andando nella scheda Spunti ti verranno presentate una serie di notizie relative a quell’ argomento, da leggere e che, eventualmente, puoi condividere con le tue cerchie.

L'iniziativa è ancora in fase di upgrade per cui aspettiamo il delinearsi ufficiale dell’ applicazione nella ricerca Google+.

Un'altra opzione molto utile che fornisce la ricerca Google+ è la possibilità di salvare la ricerca su un argomento, semplicemente cliccando sul pulsante Salva questa ricerca presente in alto a destra. Il termine di ricerca si va ad aggiungere sulla colonna sinistra nella vostra pagina stream.