Notifiche Google+: Accedervi, sfruttarle, bloccarle

Raccolte nella colonna sinistra della pagina dello stream, le notifiche Google+ hanno un stream dedicato. In pratica ogni qual volta avvenga un evento che può essere di tuo interesse, il sistema genera notifiche Google+. Eventi possono essere ad esempio: chi commenta un tuo post o messaggio, chi ti ha aggiunto nelle sue cerchie, chi ti ha taggato in una foto. Puoi sia vedere tutte le notiche Google+ oppure filtrarle in base alla tipologia. Basta cliccare sul link "Altro" presente in alto a desta nello stream dedicato alle notifiche Google+...

Notifiche Google+ : che cosa sono?

Quando il sistema genera notifiche Google+, ti viene segnalato sulla barra nera in alto un contatore rosso. Cliccando sul contatore, appare una comoda finestra sovrapposta alla pagina attuale. Che non solo permette di vedere la lista delle notifiche Google+, ma permette anche di leggere i commenti, leggere i nuvi messaggi, etc. semplicemente cliccando sulle relative notifiche Google+ senza dover lasciare la pagina.

Notifiche Google+ : le estensioni

Abbiamo parlato anche di estensioni da poter integrare al vostro browser. Dipendono soprattutto dal browser che usate, se sia Firefox o Internet Explorer o Chrome. Nei primi due casi per essere sempre aggiornati sulle notifiche Google+ è sufficiente installare le toolbar dedicate, che però non offrono nulla di più che una spia. Per quanto riguarda Chrome esiste l’ estensione Surplus che, una volta installata, permette di avere non solo le notifiche Google+ sempre a portata di click, ma anche condividere, visualizzare i collegamenti, le immagini, gli indirizzi, le foto e i video.

Altra funzionalità interessante è la possibilità di chattare con i propri amici delle cerchie direttamente dalla finestra di Chrome. Altre piccole funzionalità interessanti che vengono offerte da Surplus sono la possibilità di avere notifiche Google+ desktop, con tanto di notifica sonora collegata, e gestire più account di Google+ simultaneamente.

Se la vostra attività è frenetiche potreste darvi fastidio ricevere troppe notifiche Google+ e quindi avere la necessità di limitarle o bloccarle. Niente di più semplice. In alto a destra c’è il vostro nome e cliccandoci sopra selezionate Impostazioni Account e cliccate su Google+ nella pagina che si apre. Da qui non vi resta che deselezionare le notifiche Google+ indesiderate.

Invece se molto più semplicemente non desiderate più ricevere notifiche Google+ da un post specifico, ovvero non vi interessa più sapere chi altro commenta, tagga o posta, basta cliccare in basso a destra del messaggio e selezionare Disattiva questo post.