fbpx

Web Marketing
Digital Marketing e Web Marketing: caratteristiche, differenze e strategie di business

Il panorama del marketing attuale ha subito una profonda trasformazione dopo l’avvento del digitale, che ha introdotto nuove strategie di business proficue per le aziende, le quali hanno ora a disposizione una grande varietà di canali di comunicazione. Ad oggi, chiunque abbia un business e aspiri a essere competitivo sul mercato non può prescindere dalla creazione e dal consolidamento di una presenza online, perlomeno sui canali principali. Tuttavia, a volte può risultare difficile orientarsi in uno scenario sempre più complesso e stratificato dove spesso figurano espressioni che appaiono molto simili fra loro: web marketing, internet marketing, email marketing e così via. Cerchiamo allora di fare chiarezza su questi termini e individuare le strategie associate a ciascuno di essi.

 

Digital marketing

Quando si parla di digital marketing o marketing digitale, si fa riferimento a una serie di processi che si svolgono su tutti i canali digitali disponibili, al fine di promuovere un servizio, un prodotto o un brand. Tutto ciò che utilizza una piattaforma digitale per commercializzare un business, dai social media agli annunci televisivi o radiofonici, fa capo al digital marketing. Ciò ha introdotto una vera e propria rivoluzione nel mondo del marketing, che nella sua modalità tradizionale si serviva di una comunicazione unidirezionale, dove l’azienda diffondeva informazioni sui prodotti o servizi offerti. Con l’avvento del digital marketing, invece, la natura del marketing si è fatta più dinamica e bidirezionale: oltre alle iniziative dell’azienda per promuovere il proprio business, i clienti oggi prendono parola fornendo feedback su prodotti o servizi (ad esempio tramite le recensioni), esprimono preferenze, si qualificano insomma come soggetti attivi lungo tutto il processo di comunicazione.

Web marketing

Il web marketing, o online marketing, non è altro che un sottoinsieme del marketing digitale, nonché il componente più rilevante: la gran parte delle attività di marketing digitale corrisponde al marketing sul web. Ciò nonostante, è comunque importante distinguere web e digital marketing per tenere a mente che il web rimane la piattaforma digitale può strategica e rilevante, ma non è l’unica disponibile per chi vuole promuovere un business su canali diversi rispetto a quelli tradizionali. Sicuramente il panorama del web marketing è oggi molto complesso e senza competenze di base è difficile pensare di avviare una strategia per emergere nella competitiva realtà online. Ecco perché oggi appare imprescindibile avvalersi di un parere professionale, interfacciandosi con agenzie di comunicazione che negli ultimi anni sono cresciute esponenzialmente. Se, ad esempio, si è alla ricerca di una consulenza web marketing professionale a Roma, il ventaglio di possibilità è ampio anche per quanto riguarda la scelta dei servizi d’interesse: soprattutto nelle grandi città, stanno ormai fiorendo agenzie di comunicazione integrata con un approccio omnicomprensivo al marketing, con integrazione di strategie di successo online e offline.

Canali principali

È ora il momento di definire i principali canali di marketing digitale, con le rispettive caratteristiche e vantaggi.

SEO

Acronimo di Search Engine Optimization, la SEO è l’ottimizzazione sui motori di ricerca di un sito web; comprende una serie di strategie che permettono ai siti web di raggiungere posizioni più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Aumentare il traffico organico in maniera spontanea, senza annunci sponsorizzati per intenderci, è un buon modo per costruire una rete con dei potenziali clienti, che saranno portati a dare fiducia a un brand con un sito premiato da Google.

Social media marketing

La promozione sui social media è fondamentale per aumentare la brand awareness, incanalare il traffico e generare contatti per un business. Sono milioni gli utenti che trascorrono ore e ore online su Instagram, Facebook, TikTok, Youtube e molte altre piattaforme, motivo per il quale appare ormai imprescindibile l’utilizzo di tali canali per aumentare la propria presenza online.

SEM

Acronimo di Search Engine Marketing, si tratta della pubblicità a pagamento che consente di ottenere visitatori grazie agli annunci sponsorizzati sui motori di ricerca. La tecnica più popolare è il Pay per Click e la piattaforma più utilizzata è Google Ads, che permette di fare pubblicità su Google.

Content marketing

Il content marketing è strettamente legato alla SEO, perché offrire dei contenuti di qualità è la base di una strategia SEO. È infatti attraverso contenuti pertinenti e di valore che si genera una migliore presenza online, grazie all’attrazione e al coinvolgimento di un audience chiaro e definito. In particolare, nel B2B il content marketing consente di generare contatti qualificati (lead generation), convincendo gli utenti a trasformarsi in clienti: la scrittura di contenuti di valore, redatti da professionisti che conoscono bene la realtà dall’azienda per cui lavorano, è ciò che aiuta a instaurare una relazione di fiducia con gli utenti, che a sua volta si trasforma facilmente in lead di qualità.

Email marketing

Le e-mail restano un importante strumento di promozione online. Nonostante il predominio dei social media, l’e-mail resta il modo migliore per convertire utenti in clienti, promuovendo contenuti, sconti, eventi ecc.

Pubblicità banner

A tutti sarà capitato di incontrare banner su qualsiasi proprietà web, dai siti web alle app, passando per i social media. Ci sono moltissimi tipi di banner (statici, dinamici, con immagini animate, video ecc.) che i professionisti del marketing sfruttano per adattare gli annunci alle diverse piattaforme e catturare l’attenzione degli utenti.

Automazione del marketing

A tutti i processi precedentemente elencati bisogna aggiungere l’automazione del marketing, che monitora le prestazioni di una campagna tenendo conto del rendimento di tutti i componenti. È possibile automatizzare diversi processi ripetitivi, quali possono essere la pianificazione dei post sui social media, l’invio di newsletter e il reporting.