Video in 3D youtube: La terza dimensione a portata di click

Da qualche anno ormai il cinema ci ha abituato a proiezioni in 3D, che hanno il potere di catapultarci completamente all'interno dello schermo, dando ad ogni film un valore aggiunto. Anche la tecnologia domestica sta facendo passi da gigante in questo settore tanto che si possono già trovare in commercio, a prezzi esorbitanti, televisioni che permettono di vedere i film in 3 dimensioni. Sempre al passo con le novità anche you tube si è adeguato ai cambiamenti del mondo digitale.

Il portale di Google ha messo infatti a disposizione un tool ancora in versione beta che misurando il movimento e il colore simula la profondità trasformando così i video in 3D su youtube.

Per ottenere il proprio video in 3D su youtube i passi da compiere sono davvero semplici, basta registrarsi sul portale e caricare il proprio filmato in 2D, utilizzare un semplice plugin per  trasformare il filmato in 3D e scegliere tra i diversi stili di visualizzazione. Ovviamente il risultato ottenuto non è ancora un vero e proprio 3D ma un semplice effetto tridimensionale, però come primo esperimento il risultato non è assolutamente malvagio e vedere video in 3D su youtube fa comunque un certo effetto.

Un'altra novità che il portale ha introdotto è la possibilità di caricare video che hanno una durata di oltre 15 minuti (cosa prima infattibile), questa possibilità viene però concessa solo a chi non ha mai violato le regole del portale con violazioni di copyright appartenente a terzi.